
Il mondo va avanti per moda. Qualche volta resisto, altre no. Tempo fa faceva furore, furore (come cantano Paola e Chiara) un dolce statunitense molto popolare sul web, scenografico e, ovviamente, molto goloso: il “poke cake”, cioè la “torta bucata”. Lo conoscete sicuramente, ma io arrivo con molto ritardo. È un dolce farcito, ma la cosa simpatica è la tecnica utilizzata: una volta cotto il dolce, si realizzano dei fori, non troppo vicini tra loro, nella base ancora tiepida con l’aiuto di un oggetto appuntito, di solito un mestolo. Poi i buchi vengono riempiti con una crema, una ganache o della salsa, che si insinua all’interno e si rivela, come per magia, solo al momento mitico del taglio. Eccovi perciò questa torta alla melassa di melagrana e ciliegie disidratate, dal gusto particolarissimo e delizioso. La melassa di melagrana è potentemente divina. L’ho subito comprata, appena vista in un negozio specializzato di cose mediorientali. La bagna al succo di melagrana, aromatizzata all’arancia, è il paradiso in terra. Ho finito con un gelato all’açaí, una tipica frutta del Nord del Brasile che dá un tocco esotico e tropicale e originalmente colorato di viola al dolce.
La ricetta è leggermente adattata da “Fruit Cake”, di Jason Scheiber
Ingredienti per 10-12 porzioni
100 g di ciliegie disidratate
240 g di melassa di melagrana
125 ml di succo di melagrana
15 g di zenzero fresco finemente tritato
190 ml di olio di semi + altro per la teglia
285 g di farina 00
1 cucchiaio di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di spezie “all-spice” (io l’ho omesso)
½ cucchiaino di pepe nero macinato di fresco
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale fino
2 uova grandi
160 g di light brown sugar o zucchero muscovado
Per la bagna:
30 ml di succo di melagrana
30 ml di rum bianco
30 ml di liquore all’arancia (come il Cointreau)
Per servire (facoltativo):
Gelato alla vaniglia, o a qualsiasi altro gusto (io ho messo il gelato all’açaí brasiliano
Metodo
1 Tritare grossolanamente le ciliegie disidratate.
2 Metterle in un pentolino insieme al succo e alla melassa di melagrana e allo zenzero fresco finemente tritato o grattugiato. Porre sul fuoco e portare a bollore, mescolando per sciogliere la melassa di melagrana: in questo modo le ciliegie si reidratano e si insaporiscono. Versare il composto in una ciotola e farlo raffreddare.
3 Preriscaldare il forno a 170 °C in modalità statica. Ungere una teglia rettangolare di vetro o ceramica, di 20 x 8 cm con un po’ d’olio e spolverarla con due cucchiai di farina. Potete usare anche uno stampo da plumcake tradizionale.
4 In una ciotola media mescolare la farina setacciata un paio di volte, le spezie, il bicarbonato e il sale.
5 Montare con lo sbattitore elettrico lo zucchero, le uova e l’olio in una ciotola grande, fino a ottenere un composto cremoso. Versare il composto di melassa di melagrana e ciliegie ormai raffreddato e incorporarlo bene. Unire infine gli ingredienti secchi un poco alla volta, incorporandoli con una spatola di silicone.
6 Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno caldo per un’ora, facendo la prova stecchino.
7 Mentre la torta cuoce, preparare la bagna mescolando insieme i liquori e il succo di melagrana.
8 Non appena la torta sarà cotta, tirarla fuori dal forno e praticare tanti buchi con uno spiedino inserendolo fino in fondo, distanziandoli di circa 2,5 cm. Irrorare il dolce lentamente con la bagna e lasciarlo raffreddare nella teglia.
9 Servire il dolce freddo, accompagnandolo con una pallina di gelato, magari con un gusto tropicale, perché no?, come ho fatto io con il gelato all’açaí….Una goduria!
