Ero un gourmet prodigio. Mio papà me lo ricordava sempre. La prima volta che ho scoperto la bontà del cibo e che le mie papille gustative sono esplose letteralmente è stata durante un matrimonio dove ho mangiato le lasagne al ragù, chiedendo il bis, alla tenera età di 8 anni. Per questo, probabilmente, davanti alle…
Mese: ottobre 2024
“CAKE AI MIRTILLI, PISTACCHI E COCCO”: PIÙ VELOCE DELLA LUCE, SUCCESSO ASSICURATO!
Ho sempre qualche dolce in casa, anche nascosto, o addirittura in freezer. Ma è successo che degli amici mi hanno scritto un messaggino per dirmi che volevano conoscere la mia casa nuova. Ed ecco, senza panico, che mi viene incontro Sabrina Ghayour… con un cake semplice, gustoso, nocciolato, fruttato, saporito, buono da morire, ma soprattutto…
ZUCCA CON ERBE E “DUKKAH”, LA SCOPERTA DELLA SETTIMANA!
Quando è tempo di zucca, dappertutto qui le trovate di tutte le qualità, le forme e le dimensioni. Anche se in queste latitudini non è proprio periodo… ma Halloween vince (ahimè). Per ora sono nella fase “scopriamo-ricette-salate-del-mondo” per cui ho abbandonato la frenesia del dolce a favore di altro… così ho trovato questa bellezza e…
“ALIVENCI”, TORTINI DI POLENTA MOLDAVI CON FORMAGGIO E ANETO, E LA MIA BESSARABIA
Con il simpatico gruppo internazionale di #aroundtheworldin80dishes stavolta andiamo in gita in Moldavia. La cucina moldava è ovviamente molto vicina a quella romena ma la cara e brava Irina Georgescu, nel suo bellissimo libro “Carpathia”, sottolinea l’origine specificamente moldava di questi tortini – buonissimi, semplici da preparare e ottimi da portare quando si è invitati…
“TORTANG TALONG”, L’OMELETTE DI MELANZANE CHE VIENE DALLE FILIPPINE E CHE SEMBRA UNA FILASTROCCA
Ho scoperto questa ricetta sfogliando l’ultimo libro di Ottolenghi and Friends. Mi ha particolarmente colpito la sonorità del nome: “Tortang Talong”. Sembra una filastrocca per bambini. Questa ricetta è un tipico piatto della cucina delle Filippine. La si prepara di solito con una bella ricca e intensamente gustosa salsa al pomodoro, la qual cosa la…
“CHOY SUM AND FETA GALETTE” E LE FORME GEOMETRICHE IN CUCINA
Vi è mai capitato di osservare che per giorni e giorni siete totalmente avvinti da forme geometriche specifiche in cucina? Per esempio, ultimamente, e non so spiegarne il motivo, non faccio altre che cose rotonde (torte dolci e salate, polpette, frittelle, anche la pasta che scelgo è tonda). Perché? Non so se Freud ha delle…
“NUTMEG CAKE” E UN’ESPERIENZA QUASI RIDICOLA CON LA NOCE MOSCATA
È sabato, dunque cercate di perdonare le mie facezie… andiamo subito al dunque… la prima volta che vidi una noce moscata (ovviamente, non mi ricordo quando, né voglio rivelarvi la tenera età…) giaceva rotolando su una tavola di cucina, senza la sua piccola grattugia che sarebbe poi diventata un “must”… Chiesi alla persona che stava…
“LOUISE CAKE WITH RASPBERRY AND COCONUT”, UN DOLCE TIPICO DELLA NUOVA ZELANDA FIRMATO YOTAM OTTOLENGHI E HELEN GOH
Sapete chi è la Louise di questo dolce spettacolare, tra i più buoni mai fatti nella mia vita? Non è del tutto sicuro, ma si mormora…che la torta sia stata creata per celebrare il matrimonio della principessa Louise (una delle figlie della regina Vittoria) nel 1871.Questa versione di Ottolenghi e Helen Goh è certo ispirata…
“GALETTE DI RIBES NERO, MIRTILLI E LIQUIRIZIA”, OVVERO PERCHÉ NON MI STANCO MAI DI PREPARARE UNA GALETTE…
Adoro le galette: sono confortanti, ricche di frutta e facili facili da preparare. E poi non bisogna molto preoccuparsi della forma… quella che viene fuori è sempre diversa e sempre una sorpresa. Certo, io preferisco dar loro una certa rotondità, ma comunque non c’è da preoccuparsi troppo. La combinazione di sapori in questa ricetta è…
