
Tra poco si ricomincia. Scuola, liceo, università… si torna tutti sui banchi di studio. In questi giorni mi sono venute in mente memorie dei tempi che furono. Ognuno ha qualcosa da ricordare. Proust aveva le madeleines, giusto ? Io avevo le vaschette di nutella… hahaha… cioè, oltre allo zabaione quotidiano (non alcolico, ovviamente) i miei davano a me e mio fratello una vaschetta di nutella (che adesso non è più in commercio) che leccavamo come dei forsennati e che ci dava un sacco di energia… e la promessa che avremmo studiato e saremmo stati attenti alle lezioni. E voi, avevate qualcosa che caratterizzava i primi giorni di scuola ? Oggi però vi presento una granola persiana che è facilissima da fare, buonissima e super salutare, ed è la fine del mondo. Si conserva in un contenitore ermetico per circa 2 settimane ed è deliziosa servita con yogurt e frutta fresca o semplicemente con del latte freddo. Perciò perfetta per la colazione e per metterla nello zainetto. È una granola fatta con quello che gli iraniani chiamano “ajil”, cioè un mix colorato di frutta secca, noci e semi, che sgranocchiano durante tutta la giornata. È una tradizione che si può trovare anche nei paesini all’interno della Sicilia. Sappiate, infine, che il segreto per ottenere una granola bella croccante è usare avena grande e non tagliata e non mescolare troppo il composto né durante la cottura né prima che sia completamente freddo. Buona domenica e buon rientro a scuola… per tutti…!
La ricetta è tratta da “The Saffron Tales”, di Yasmin Khan, London, Bloomsbury, 2016
Per 1 barattolo grande
3 cucchiai di olio di girasole
150 ml di melassa di datteri (o sciroppo d’acero)
2 cucchiai di miele
¾ di cucchiaino di estratto di vaniglia
350 g di fiocchi d’avena grandi
Un pizzico di sale marino
25 g di semi di girasole
25 g di semi di zucca
35 g di pistacchi, tritati grossolanamente
35 g di mandorle in scaglie
50 g di frutta secca mista, come amarene, uvetta, albicocche, gelsi e fichi, tritati grossolanamente (facoltativo)
Metodo
Preriscaldare il forno a 170°C.
In una piccola ciotola versare l’olio di semi di girasole, la melassa di datteri (o lo sciroppo d’acero), il miele e l’estratto di vaniglia e mescolare bene.
Unire gli ingredienti secchi, tranne le mandorle e la frutta, in una grande ciotola, quindi versare il composto appiccicoso e mescolare bene per ricoprire tutto.
Versare il composto su due grandi teglie da forno e tamponare con un cucchiaio di legno. Mettere le teglie nel forno preriscaldato e cuocere per 12 minuti. Se utilizzate due ripiani del forno, ricordate che quello superiore cuocerà la granola più velocemente, quindi tenetela d’occhio per assicurarvi che non si bruci.
Togliere le teglie dal forno, aggiungere le mandorle a scaglie e mescolare delicatamente. Rimettete in forno per altri 10-15 minuti, finché la granola non sarà uniformemente tostata. Tenete d’occhio la granola perché può bruciare rapidamente.
Lasciare raffreddare sulla teglia, quindi mescolare la frutta secca. Conservare in un contenitore ermetico per un massimo di 2 settimane.
