NON C’È DUE SENZA TRE… IL DOLCE DI IERI CHE ERA DOMENICA … “CARAMELISED APRICOT, ALMOND & ORANGE BLOSSOM UPSIDE-DOWN CAKE”

fullsizerender-1

Come dice il proverbio… visto che qui siamo in pieno autunno parigino, con 14 gradi e con una copertina da Linus per dormire… cosa c’è di meglio di fare un dolce della domenica e pubblicarlo subito? Qui infatti, dai fruttivendoli, trovo ancora delle albicocche molto buone e, devo dire, anche meno care del solito… Questa torta rovesciata alle albicocche caramellate, mandorle e fiori d’arancio è una delle migliori che abbia mai fatto. Piena di sapore, umida e burrosa all’interno… il gusto delle albicocche si sposa perfettamente con le mandorle e con la morbidezza del pan di spagna; la parte superiore caramellata aggiunge un tocco speciale e il profumo esotico dei fiori d’arancio eleva il tutto nell’arena degli angeli. Poi questa torta “upside-down”, che mi ricorda tanto la canzone di Diana Ross … (boy, you turn me) hahahaha….fa il suo bell’effetto… Salvate la ricetta perché se non riuscite a trovare le albicocche o non sono di stagione, potete usare quelle in scatola, che funzionano sorprendentemente bene (ma allungate la cottura di 20 minuti circa).

La ricetta è tratta da “La Vita è Dolce”, di Letitia Clark, London, Hardie Grant Books, 2021.

Ingredienti per 8-10 persone

Per le albicocche
15 g di burro
7-8 albicocche
140 g di zucchero
60 ml (4 cucchiai) di acqua
1 cucchiaio di succo di limone (utilizzare lo stesso limone per la scorza)

Per la torta
175 g di burro, a temperatura ambiente, più altro per ungere lo stampo
175 g di zucchero semolato (meglio se superfine)
un pizzico di sale marino
scorza di 1 limone
3 uova
100 g di farina 00 o di farina normale
100 g di mandorle macinate (o dell’altra farina di mandorle)
100 ml di yogurt, più dell’altro per servire
2 cucchiai di lievito in polvere
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
mascarpone, per servire (facoltativo)

Metodo
Imburrare una tortiera di 23 cm e foderarla con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180ºC.
Dimezzare le albicocche e rimuovere i noccioli. Mettere da parte.
Mettere lo zucchero e l’acqua in una casseruola e scaldare delicatamente, agitando la casseruola piuttosto che mescolando, per sciogliere lo zucchero. Osservare attentamente fino a quando il composto diventa di colore caffè chiaro, girando di tanto in tanto per assicurarsi che la caramellizzazione sia uniforme. Quando il composto è color caramello, togliere dal fuoco.
Aggiungere il burro e abbassare la fiamma al minimo, mescolando fino a quando il tutto non si sarà amalgamato. Aggiungere il succo di limone e mescolare bene. A questo punto si dovrebbe ottenere un caramello omogeneo. Versare il caramello liquido nello stampo già foderato e livellarlo in modo da formare uno strato uniforme. Aggiungere le albicocche, mettendole vicine l’una all’altra, con il lato tagliato verso il basso.
Per la torta, in una ciotola e utilizzando un mixer elettrico (o la ciotola della Kitchen Aid, per esempio), montare a crema il burro e lo zucchero con il sale e la scorza di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, fino a incorporarle. Aggiungere la farina e le mandorle tritate e mescolare ancora. Infine, aggiungere lo yogurt, il lievito e l’acqua di fiori d’arancio. Mescolare per ottenere una pastella omogenea, quindi versarla nello stampo preparato.
Lisciare la parte superiore, quindi cuocere in forno per 45-50 minuti, o comunque finché non sarà dorata e lievitata. Se usate le albicocche sciroppate, scolatele e poi, comunque, allungate la cottura di 20 minuti circa. Controllate sempre, ad ogni modo. Lasciare raffreddare per qualche minuto prima di capovolgere su un piatto da portata. Servire con yogurt o un po’ di mascarpone.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.