“CHANA SAAG” E IL MIO VIAGGIO CULINARIO IN INDIA

fullsizerender-3-1

Continuo a cimentarmi con la cucina indiana. Sapevate, innanzitutto, che il 15 agosto è la Festa dell’Indipendenza in India? Altra domandina: conoscete il “saag”? Il saag è un deliziosissimo piatto punjabi a base di spinaci e foglie di curry o di senape nera, consumato in Pakistan e in India. Può essere preparato anche con altri tipi di foglie o spezie, come il coriandolo e altri ingredienti come broccoli, zenzero, spinaci (come in questo caso, “palak” in hindi), aglio e peperoncino verde o rosso. Il saag si mangia con il pane indiano, come il roti o il naan, ed è generalmente servito a pranzo o a cena. È un piatto speziato, una celebrazione gioiosa delle verdure e della loro capacità di alimentare un pasto. In questa ricetta, tratta da un libro bellissimo, intitolato “Tenderheart” (2022), di Hetty Lui McKinnon, per il cui consiglio devo tutto alle mie care amiche Naina ed Eleonora, il “palak”, cioè gli spinaci, sono arricchiti di crema al cocco e ceci. È un piatto molto saporito, quindi potete aggiungere una maggiore quantità di ceci, oppure cubetti di tofu, paneer o feta. Fatene di più, anche perché congela benissimo e potete riusarlo per un buonissimo riso fritto (ma di questo, magari, vi dirò io in altri post nelle prossime settimane).

Ingredienti per 4 persone

1 cipolla gialla, tritata grossolanamente
Un pezzo di zenzero di 2,5 cm, sbucciato e tritato grossolanamente
4 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
1-2 peperoncini verdi (jalapeño o serrano), tritati grossolanamente
3 cucchiai (42 g) di ghee, o burro
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di garam masala
255 g di spinaci surgelati scongelati
Alcune foglie di curry
sale marino e pepe nero
120 ml di brodo vegetale
240 ml di crema di cocco
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
500 g di ceci cotti (circa due barattoli da 425 g, scolati)
riso basmati, per servire

Metodo
Mettere la cipolla, lo zenzero, l’aglio e il peperoncino verde in un frullatore o in un robot da cucina e ridurre in pasta.
Riscaldare una casseruola a fuoco medio-alto. Sciogliere il ghee o il burro, quindi aggiungere la pastella ottenuta nel mixer e cuocere per 2-3 minuti, finché non è molto fragrante e comincia ad attaccarsi alla base della padella. Aggiungere i semi di cumino e il garam masala, le foglie di curry e mescolare. Aggiungere gli spinaci scongelati e 1 cucchiaino di sale marino. Cuocere per 4-5 minuti per far evaporare un po’ il liquido, anche se non deve asciugarsi completamente. Insaporite con un po’ di pepe nero.
Trasferire il composto in un frullatore o in un robot da cucina, oppure utilizzare un frullatore a immersione per ridurre in purea gli spinaci. Una volta ottenuto un composto relativamente omogeneo, versarlo nuovamente nella padella e aggiungere il brodo vegetale, metà della panna di cocco, il peperoncino in polvere e i ceci. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Assaggiare e condire con altro sale marino e pepe nero, se necessario. Servire con riso basmati, irrorato con la restante crema di cocco.

NB: se utilizzate gli spinaci freschi, è necessario cuocere 1 kg circa di foglie fresche per ottenere l’equivalente di 510 g di spinaci surgelati.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.