“PESCHE IN CAMICIA CON SALSA AL BUTTERSCOTCH, NOCI E PANNA MONTATA” (TUFARHIJE) PER IL GIORNO DELLA PIGRIZIA IN CUCINA

img_9864-1

In questi giorni si festeggiano i giorni della “pigrizia”, quel dolce far niente, a volte… molto dolce… complice magari anche il caldo … Questa ricetta nasce da un dessert bosniaco chiamato “tufarhije” che di solito si prepara con le mele, ma in estate potete farlo con le pesche. E siccome è il giorno della pigrizia in cucina, potete fare questa ricetta deliziosissima con varie scorciatoie… usate un barattolo di pesche sciroppate, le noci già tostate e la panna … (beh quella montatela da voi…).. certo, se avete delle pesche fresche, il tutto sarà mooooolto più gustoso. E infatti sul blog c’è la ricetta originale, senza pigrizia, che è un toccasana fresco e molto estivo.
Buona domenica!

La ricetta è tratta da “Home Food”, di Olia Hercules, London, Bloomsbury, 2022.

Per le pesche
1 litro d’acqua
150 g di zucchero di canna
700 g di pesche non troppo mature oppure 8-12 metà di pesche sciroppate

Per il resto
120 g di noci o noci pecan
50g di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro salato
150 g di panna ad alto contenuto di grassi
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di acqua di rose, o a piacere

Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C ventilato.
Per le pesche, se le preparate voi stessi, mescolate l’acqua misurata con lo zucchero in una casseruola e portate a ebollizione. Mettete le pesche e fatele cuocere per circa 10 minuti; si solleveranno, ma se coprite la pentola con un coperchio non troppo stretto, le farete cuocere sui lati esposti. Dopo 10 minuti, provate a girarle in modo che i lati esposti si cuociano. A seconda delle dimensioni, potrebbero essere pronte dopo 15 minuti. Dovete lasciarle tenere e che la buccia si stacchi facilmente. Tiratele fuori, lasciatele raffreddare un po’ e poi togliete la pelle. Lo sciroppo può essere ridotto ancora un po’ e utilizzato come un cordiale. Separate le metà delle pesche e scartate i noccioli.
Nel frattempo, per tostare le noci, metterle su una teglia e introdurle nel forno caldo metterle su una teglia e introdurle nel forno caldo. Tostarle per 8 minuti, controllando a metà cottura. Le noci dovrebbero essere belle tostate. Se lo sono quando le tirate fuori, toglietele dalla teglia per evitare che si cuociano. Se non sembrano o non hanno un sapore deliziosamente tostato, lasciatele ancora 2 minuti nel forno.

Per preparare la salsa, scaldare lo zucchero di canna e il burro in una padella a fuoco basso fino a quando non sono completamente sciolti e iniziano a bollire, quindi montare la metà della panna fino a quando la salsa non si addensa un po’. Aggiungere quasi tutte le noci e mescolare per ricoprirle.
Montate la panna rimanente a picchi morbidi con lo zucchero semolato, se volete. Assicurarsi di non montare troppo. Aggiungete l’acqua di rose, iniziando con 1 cucchiaino scarso, poi assaggiate e vedete se ne volete di più.

Per servire, mettere 2 mezze pesche su un piatto, versare la salsa e coprire con la panna montata. Cospargete il resto delle noci tostate e servite.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.