UNA TORTA LEGGERISSIMA COME UN ANGELO… “ALMOST ANGEL FOOD CAKE”

snapseed-7-1

Lo so. Fa caldo. Perciò questa è una ricetta da salvare, se volete. Vi dico soltanto che questa torta è sofficissima, e che a differenza della classica “angel food cake”, la celebre torta di origine americana che deve il suo nome alla sua leggerezza, che la renderebbe simile al “cibo per gli angeli”, in questa ricetta c’è un po’ di burro fuso (da qui il titolo “quasi angel food cake”…. Cioè quasi un angelo! Pensateci, immaginate… che delicatezza! Che “nuvolosità”! ). Da mangiare in qualsiasi momento, per colazione, merenda, con un bel bicchiere di caffè (freddo, anche, va benissimo), panna montata, o yogurt greco, o mascarpone, e della frutta succosa.

La ricetta è tratta da “Nothing Fancy”, di Alison Roman, Clarkson Potter Publishers, 2019

Ingredienti per 8-10 persone
180 g di farina 00
¾ di cucchiaino di lievito in polvere
110 g di burro non salato, fuso e raffreddato
60 ml di olio vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 albumi grandi
300 g di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto

Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia con bordo con carta da forno.
Setacciare la farina e il lievito fino a quando non rimangono grumi. Mettere da parte.
Unire il burro, l’olio e la vaniglia; mettere da parte.
Con un frullatore elettrico a velocità medio-alta, montare gli albumi a neve fino a renderli chiari, spumosi e gonfi, un minuto o due. Aggiungere gradualmente lo zucchero, un cucchiaio alla volta, lasciando che gli albumi diventino più opachi e voluminosi tra un’aggiunta e l’altra, finché lo zucchero non sarà incorporato. Aggiungere il sale e il succo di limone e continuare amalgamando bene il tutto.
Con una spatola, incorporare delicatamente il composto di farina agli albumi. Siate delicati, ricordando che l’obiettivo è quello di mantenere questo impasto (e poi la torta) il più possibile leggera, soffice e piena di aria. Una volta incorporata quasi completamente la farina, incorporare delicatamente (veramente delicatamente!) il composto di burro, olio e vaniglia.
Distribuire sulla teglia preparata, lisciando la parte superiore, e infornare, ruotando una volta, fino a quando la torta sarà dorata e si staccherà leggermente dai lati della teglia, da 18 a 20 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Servire con panna montata, o yogurt greco, o mascarpone, e della frutta succosa (tipo le mie fragole al forno…).

snapseed-8-1

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.