Una delle cose più buone che Madre Natura ci offre per me è la melanzana. Forse non tutti sanno che … (come propone la Settimana Enigmistica) la melanzana ha attraversato nei secoli dei periodi abbastanza difficili prima di arrivare fino a noi… Nelle lingue caucasiche e nell’arabo melanzana si diceva, più o meno, “badinjian” (e…
Mese: agosto 2024
“SPICY SEMOLINA VADA”: I “VADA” INDIANI E MANGIARE CON LE MANI
Continuo la mia esplorazione della cucina indiana… I “vada” (uso il plurale maschile, ma nulla ci vieta di usare il plurale femminile) sono un tipo di frittella tradizionale indiana che, a seconda dei casi, può contenere legumi, semolina e/o patate. Ovviamente non mancano verdure, erbe e aromi vari per migliorare il gusto e il valore…
IL POLLO AL LIMONE (RICETTA GRECA) E IL PULCINO COSMICO DI GIANNI RODARI : “YIAYIA KOULA’S KOTOPOULO LEMONATO FROM ANDROS”
Questa ricetta è quella del pollo della domenica. Una festa. Mentre la preparavo mi è venuta in mente (e non mi ha più lasciato) la storiella del pulcino cosmico, da “Favole al telefono”, dell’immenso Gianni Rodari. Se non la sapete, ve la riassumo io (e poi andate a leggere come finisce… ). “Il Pulcino Cosmico”…
“HERNEKEITTO”, LA ZUPPA SCANDINAVA DALLA STORIA INTERESSANTE E DA MANGIARE RIGOROSAMENTE IL GIOVEDÌ PER TRADIZIONE !
Questo piatto ha una storia molto affascinante. Innanzitutto, come gli gnocchi nelle vecchie culture contadine italiane, si mangia il giovedì, giorno tradizionale per consumare questo pasto, che viene servito praticamente ovunque in Finlandia (dove lo si chiama “Hernekeitto”) oppure in Svezia (“Artsoppa”). La trovate in quantità industriali nei piccoli caffè, nelle mense delle scuole dove…
I FALÒ D’ESTATE, UN MOMENTO NOSTALGICO: “KYRIA RITA’S WHIPPED YOGHURT WITH ORANGE BLOSSOM, STRAWBERRIES AND CANDIED PISTACHIOS FROM ANDROS”
Questo dessert facilissimo e veramente irresistibile sa proprio d’estate, di case al mare, di sapori d’agrumi, anche di falò…se volete… quanti falò si facevano in spiaggia quando ero adolescente! Ho cominciato questo post un po’ nostalgicamente. Ho usato qui delle fragole, come da ricetta, ma secondo me anche i lamponi, le more o altri frutti…
“POLENTA-PIZZA WITH FETA, BÉCHAMEL, AND ZA’ATAR TOMATOES”, DI OTTOLENGHI & CO., E IL BLUE MONDAY
Oggi la mia amica Sara ha lasciato un post molto bello sul celeberrimo “Blue Monday”, cioè quel lunedì di gennaio in cui si ricorda quanto è dura riprendere a lavorare. Ma lei, Sara, giustamente, sosteneva che bisognerebbe cambiare data: a oggi, precisamente, perché vi è il rientro delle vacanze… Non le do tutti i torti,…
“PEPPERPOT”, LO STUFATO DEI CARAIBI CHE RICORDA LO STUFATO DELLA NONNA
Il pepperpot è uno dei cibi più tradizionali della cucina caraibica, ma in realtà c’è qualcosa che lo richiama a tutte le cucine del mondo (italiana, francese, brasiliana, ecc.) e questo è molto significativo perché è come se in questo angolo di mondo si sia a un certo punto concentrata l’esperienza di altre parti. Il…
LA “BOUGATSA” GRECA E LE OPERAZIONI PROIBITE IN CUCINE (MA CHE TUTTI FANNO)
Avete qualche operazione proibita in cucina che non avete mai confessato a nessuno, neppure al vostro cane ? Pensateci. Io oggi qui mi rivelo. Coming out of the kitchen. La crema pasticcera… che rimane nella casseruola… da dove esala il gusto del limone e il profumo delizioso della vaniglia … che si fa? Ci si…
“POT BARLEY PUDDING WITH ROASTED APPLES AND DATE SYRUP”, UN DESSERT SORPRENDENTE DI OTTOLENGHI E HELEN GOH
Questo pudding di orzo con mele arrostite e sciroppo di datteri è una ricetta che era nella mia lista da molto molto tempo. Mi incuriosiva usare l’orzo perlato o decorticato per un dolce. Ed eccomi. Non so come spiegarmi. È una delizia, un gusto speciale, quasi affumicato. Le mele arrostite e lo sciroppo di dattero…
