“APRICOT & CHAMOMILE TART”, LA CROSTATA CHE SI MANGIA FREDDA E PER LA QUALE VALE MOLTO LA PENA ACCENDERE IL FORNO

img_2771

Ecco, sì, anche per questo dessert, come preannunciavo nel titolo, vale molto la pena accendere il forno, anche se le temperature italiane sono in questo momento simili a certi gironi dell’inferno dantesco, a quel che mi dicono. Ma ripeto, vale la pena. È fresca, buonissima, con le albicocche che, delicatamente immerse in un infuso di camomilla, offrono un sapore molto estivo e floreale. E poi, se non siete proprio dei maghi con l’impasto da stendere delle crostate, con trecce e treccine varie da fare, questo dolce è perfetto: infatti, non dovete neppure spianare l’impasto. Basta direttamente stenderlo sullo stampo e poi il resto lo fa quell’involucro burroso e croccante che si occuperà di tenere insieme il tutto. Assaporatela con tè freddo, o come volete.

Ingredienti per 8-10 persone
Per la base
120 g di burro freddo salato, tagliato a dadini, più un altro per ungere
175 g di farina 00
60 g di zucchero a velo

Per le albicocche
3 bustine di camomilla
100 g di zucchero semolato (superfine)
200 ml di acqua
succo di ½ limone
6 albicocche, tagliate a metà e snocciolate

Per il ripieno
330 g di cream cheese
120 g di panna acida
4 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di pasta di semi di vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone

Metodo
Preriscaldare il forno a 190°C (170°C se ventilato). Imburrare leggermente una teglia di 23 cm di diametro.
Per preparare la base, aggiungere la farina e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e mescolare per amalgamare il tutto. Sfregare il burro nella farina con la punta delle dita fino a ottenere un composto molto fine. Usare le mani per iniziare a unire l’impasto; dovrebbe iniziare a formarsi facilmente.
Versare l’impasto nella pirofila e premerlo uniformemente sulla base e sui lati. Usare il dorso di un cucchiaio per lisciare la base, assicurandosi che sia tutta ben compattata.
Bucherellate la base con una forchetta e infornate per 20-25 minuti (in una teglia di ceramica ci vorrà più tempo, quindi tenetela d’occhio) finché i bordi non inizieranno a dorarsi e la base sembrerà asciutta al tatto. Togliere dal forno e mettere da parte a raffreddare completamente.
Per le albicocche, aggiungere le bustine di camomilla, lo zucchero, l’acqua e il succo di limone in una casseruola e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 3-4 minuti prima di abbassare il fuoco al minimo e aggiungere le albicocche. Lasciatele cuocere molto delicatamente nel liquido per 8-10 minuti. Si vuole che si ammorbidiscano ma che mantengano la loro forma – se sono molto acerbe, ci vorrà un po’ più di tempo.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare le albicocche nel liquido di cottura. Raffreddare in frigorifero fino all’occorrenza.
Per preparare il ripieno, unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il ripieno nella teglia foderata di pasta frolla e ricoprire con le albicocche. Raffreddare fino al momento di servire.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.