“SAVORY OAT PORRIDGE WITH GINGER-GARLIC CRUMBS”, DI OTTOLENGHI & CO., E IL BUONO DEL BRUNCH DELLA DOMENICA

Non sono uno da colazione salata. Sono rimasto ancora un buon italiano. Preferisco un caffè puro, forte, intenso, per partire… e poi dopo alcune ore, dopo un breve momento boccheggiante, mangio una fetta di dolce, di quelle che sono avanzate, o che ho in freezer… l’importante è che sia dolce…. Invece da qualche tempo a questa parte ho scoperto la bellezza e la bontà del brunch, soprattutto il fine settimana. Cioè… fate una specie di dieta intermittente fino a mezzogiorno e poi mangiate, prima della normale ora di pranzo, magari qualcosa di nuovo e di sfizioso, mescolando dolce e salato… che goduria ! Ho così scoperto questa ricetta dello staff di Ottolenghi che è diventata il mio comfort food in questo periodo che, da me, non è né estate né inverno… boh… e chi ci capisce è bravo ! Si tratta di una bella
ciotola di porridge dal tocco salato, grazie all’aggiunta di un burro di soia ricco di umami e di croccanti fiocchi d’avena all’aglio e zenzero. Per una domenica tranquilla, di pace per tutti, non c’è nulla di più gustoso. Anche se ci sono 40 gradi. Rilassatevi. Buona giornata a tutti.

La ricetta è tratta da “Ottolenghi Test Kitchen : Shelf Love”, di Yotam Ottolenghi e Noor Murad, NY, Clarkson Potter, 2021

Ingredienti per 4 persone, per colazione o brunch

12 cipollotti verdi, spuntati e tagliate a metà nel senso della lunghezza (circa 180g)
3 cucchiai di olio d’oliva
80g di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato finemente
12 spicchi d’aglio (circa 1 testa), tritati
4 uova grandi
160g di fiocchi d’ avena
2 cucchiai di salsa di soia
50 g di burro non salato, freddo di frigorifero e tagliato a cubetti di 2cm
1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino, o di più se vi piace il piccante
sale e pepe nero

Metodo

  1. In una ciotola, versare i cipollotti tagliati con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe. Mettete una grande padella antiaderente a fuoco alto e, una volta calda, cuocetene metà delle per 3 minuti, girando un paio di volte, finché non si ammorbidiscono e non prendano un bel colore bruno. Trasferite in un piatto e fate cuocere la metà rimanente, aggiungendola al piatto una volta terminata la cottura. Lasciare raffreddare leggermente la padella.
  2. Pulire la padella e metterla a fuoco medio con i restanti 2 cucchiai di olio. Una volta caldo, aggiungere lo zenzero e l’aglio e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno profondamente dorati e croccanti. Trasferire due terzi di questo composto in una piccola ciotola e lasciare il resto nella padella.
  3. Nel frattempo, far bollire le uova per 6 minuti, fino a quando saranno morbide (o più a lungo se si preferisce). Scolare, sbucciare e mettere da parte.
  4. Nella padella con lo zenzero e l’aglio aggiungere l’avena, 1 litro d’acqua, 1 cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe. Portare ad ebollizione a fuoco medio-alto, quindi cuocere per circa 4 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un porridge sciolto. Se necessario, aggiungere ancora un po’ d’acqua.
  5. Nel frattempo, mettere la salsa di soia e una generosa quantità di pepe in un pentolino e portare a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassare il fuoco al minimo e aggiungere lentamente il burro a cubetti, 2-3 alla volta, aspettando che sia appena sciolto prima di aggiungerne dell’altro. Continuare in questo modo fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Dividere il porridge in quattro ciotole. Ricoprire ogni ciotola con un po’ di burro di soia e cipolle verdi. Tagliare le uova a metà, cospargerle di sale e pepe e disporle sopra. Completare con le briciole di zenzero e aglio e una spolverata di fiocchi di peperoncino. Servire caldo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.