
Fermate tutto! Questo pollo dovete farlo, soprattutto se amate i sapori nuovi e inusuali! È un pollo agrodolce, di una bontà che non vi posso dire, succulento, facile da fare, perfetto per una serata o un fine settimana. È ottimo servito con riso, verdure al vapore, ma potete fare delle scarpette mitologiche con abbondante pane. Pensateci prima di farlo perché l’ideale è lasciar marinare il pollo per tutta la notte prima. Così i sapori saranno perfettamente amalgamati. L’ingrediente sorpresa (anche perché, logicamente, non si vede) è, come si evince dal titolo, la liquirizia! Ma chi l’avrebbe mai detto?!!? Il suo retrogusto particolarmente dolce combina benissimo con la salsa di soia. La ricetta è tratta da un bel libro “Bitter”, di Alexina Anatole (2023), una dei finalisti del Masterchef UK 2021. Ma devo ringraziare la mia cara amica Rina per il regalo della liquirizia… che mi sta facendo scoprire ricette, sapori e combinazioni del tutto nuove al mio palato.
Ingredienti per 4 persone
4 cosce di pollo
succo di 1 lime
1 lime fresco, tagliato a metà, per guarnire
Per la marinata
2 cucchiai di maionese
60 g di miele
1½ cucchiaino di polvere di liquirizia fine
2 cucchiai di vino di riso
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
100 ml di salsa di soia
Metodo
- Preparare la marinata. In una brocca, unire la maionese, il miele e la polvere di liquirizia e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il vino di riso e lo zenzero, quindi aggiungere gradualmente la salsa di soia fino a ottenere una marinata liscia e abbastanza liquida.
- Posizionare il pollo in una teglia aderente e versare la marinata, usando le mani (o delle pinze) per assicurarsi che il pollo sia completamente ricoperto. Coprite e mettete in frigorifero per un paio d’ore o per tutta la notte.
- Quando siete pronti a cucinare, preriscaldate il forno a 220°C ventilato oppure 240°C statico.
- Aggiungere il succo di lime al pollo marinato, quindi arrostire in forno per 40-45 minuti fino a quando la pelle sarà ben carbonizzata.
- Togliere dal forno e lasciare riposare per almeno 10 minuti.
- Per servire, mettere le cosce di pollo in una ciotola profonda, quindi versare il fondo di cottura all’interno e intorno al pollo (evitare la pelle perché si vuole che rimanga croccante). Mangiare con riso, pane e fare l’immancabile scarpetta… SLURP!
