“HOT HONEY PEACH SHORTCAKES” E LE COINCIDENZE

fullsizerender-1-1

Voi ci credete nelle coincidenze ? Io devo dire che ne rimango sempre più sorpreso… come il segno di un buon allineamento delle galassie e delle costellazioni…. In questi giorni ho visto un interessantissimo documentario in televisione sull’Ape Sicula di cui neppure sapevo l’esistenza e sulla quale mi sono subito messo a leggere informazioni e curiosità… Ma la cosa più strana è che in questi giorni sto rileggendo, per lavoro, le “Georgiche”, di Virgilio, e chi ha buone memorie del liceo si ricorderà forse che il IV libro è tutto dedicato al bene delle api, viste come comunità perfetta, e che sono fatte discendere dal mito di Aristeo. Dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo) stavo sfogliando un libro per fare un dolce con delle pesche profumatissime… ed ecco questa meraviglia: dei panini friabili, molto tipici nella cucina anglosassone, chiamati “shortcakes”, morbidi e deliziosamente burrosi. L’Autrice dice che questi shortcakes sono perfetti per l’estate. Basta riempirli di frutta succosa come pesche, albicocche, magari anche prugne, e aver pazienza solo ad accendere il forno. Ma col tempo che fa nel mondo … non si capisce più niente… La cosa specialissima di questo dolce è il miele caldo aromatizzato al peperoncino. È buonissimo. Di miele ce ne va tanto. Mettetene di meno, se preferite. Si tratta di un dolce molto particolare e anche per questo mi piace moltissimo. Ve lo consiglio caldamente.

La ricetta è tratta da “I’ll Bring Dessert”, di Benjamina Ebuehi, London, Quadrille, 2024.

Ingredienti per 6 shortcakes
150 g di miele di ottima qualità (forse è tanto, mettetene di meno, se volete)
1-2 cucchiai di peperoncino rosso essiccato in scaglie
1 cucchiaino di succo di limone
3 pesche mature, snocciolate e tagliate in 8 pezzi ciascuna
300 ml di panna ad alto contenuto di grassi

Per gli shortcakes
275 g di farina 00
50 g di farina di mais fine (la polenta è poca qui, ma fa lo shortcake assolutamente friabilissimo!)
50 g di zucchero semolato
3 cucchiai di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di sale marino fino
160 g di burro freddo non salato, tagliato a cubetti
200 g di latticello
un po’ di latte, per spennellare
zucchero demerara, per spolverare

Metodo
Per la frolla, in una ciotola capiente unire la farina 00, la farina di mais, lo zucchero, il lievito e il sale, e mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro tagliato a dadini e strofinatelo con la punta delle dita nella farina. Il composto deve risultare piuttosto grossolano, con la maggior parte del burro delle dimensioni di un pisello e alcuni pezzetti un po’ più grandi.
Formare un pozzetto al centro e versare piano piano il latticello. Mescolate delicatamente fino a ottenere un impasto ruvido e ispido. Trasferitelo su una superficie leggermente infarinata e stendetelo delicatamente in un rettangolo dello spessore di circa 2,5 cm. Forse avrete bisogno di altra farina per unire meglio, ma non esagerate. Con un coltello affilato o un raschietto da banco, tagliate l’impasto in quattro parti e sovrapponete i pezzi. Con le mani appiattire la pila fino a formare un rettangolo, sistemando i bordi con il dorso di un coltello (questo metodo aiuta a ottenere strati sfogliati).
Tagliare in 6 pezzi e disporli su una grande teglia rivestita di carta da forno. Raffreddare in freezer per 15 minuti o in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 200°C (180°C ventilato).
Spennellare la parte superiore con un po’ di latte e cospargere di zucchero demerara. Infornare per 24-27 minuti o finché gli shortcakes non saranno dorati e le basi non risulteranno vuote quando vengono picchiettate. Lasciarli raffreddare completamente su una rastrelliera.
Per preparare il ripieno, aggiungere il miele e il peperoncino in una casseruola poco profonda. Lasciare sobbollire per 1-2 minuti prima di aggiungere il succo di limone. Aggiungete le pesche e lasciate sobbollire per un altro minuto prima di togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
Montare leggermente la panna e conservarla in frigorifero fino al momento dell’uso.
Quando si è pronti a servire, si può disporre il tutto in piatti sul tavolo in modo che le persone possano assemblarlo da sole. Tagliate gli shortcakes a metà e versate un po’ di miele su ogni lato prima di completarle con la crema e le fettine di pesca.

Potete anche preparare gli shortcakes con un giorno di anticipo: basta poi rimetterli per 5-7 minuti in forno caldo, che andranno benissimo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.