Fino a poco tempo fa tutte le volte che visitavo un posto nuovo, soprattutto delle capitali, avevo una strana mania: mi fermavo sempre in qualche negozietto trash, da souvenir, per comprare una t-shirt “ricordo”. Ne avevo una collezione. In realtà ne ho ancora ma il tempo passa e a volte… si ingrassa… Ne ho una…
Mese: giugno 2024
FRENCH TOAST DI PAN BRIOCHE AL CARDAMOMO “FOR CARDAMOM LOVERS”
Mi piace moltissimo quando leggo che le scrittrici e gli scrittori di cucina, e i/le foodblogger dicono di riprendere o di appropriarsi delle ricette di altri che ammirano. Mi sembra uno scambio delizioso, gentile, affettuoso. Come in questo caso: questi “french toast” sono stati ispirati da una ricetta, pressoché uguale tra l’altro, di una ricetta…
“PLĂCINTĂ DELLA TRANSILVANIA CON RICOTTA E MIELE”, DALL’IMPERO ROMANO ALLA ROMANIA DI OGGI
Il nome vero di questa leccornia è “plăcintă”. Ricorda, ovviamente, la placenta materna… Non c’è da scandalizzarsi. Il nome, infatti, deriva dal latino antico, sin dai tempi in cui la Romania faceva parte dell’Impero Romano… e la “placenta” era la torta dolce-salata, tipica delle truppe dell’esercito romano. Queste “plăcinte” (ce ne sono ormai di diversissimo…
LINZER TART ALLA MARMELLATA DI RIBES NERO E I MANOSCRITTI DELLE TORTE ANTICHE
L’avete mai gustata o fatta la Torta di Linz ? Allora, ehm… è una cosa sublime, che solo a scrivere viene l’acquolina in bocca. Se in questo periodo avete paura del forno… vi suggerisco vivamente di salvare la ricetta, altrimenti, sfidate il tempo strano di questo giugno e godetevi in santa pace uno spettacolo di…
“CRUMPETS FORESTA NERA” E, FORSE, LE ULTIME CILIEGIE DELL’ANNO
Sempre alla ricerca incessante di cose deliziose e con l’anima già in pena perché queste saranno probabilmente le ultime ciliegie (spero proprio di no!) ho trovato un dessert deliziosissimo…ispirato al più famoso ed enorme Torta della Foresta Nera, il dolce dei desideri: cioccolato, ciliegie, e panna come se piovesse, un po’ di alcol che ci…
UN VIAGGIO DOLCE NELL’EUROPA DELL’EST: “ARANYGALUSKA”, PANINI DORATI CON SALSA ALLO ZENZERO
Per capire Budapest e l’Ungheria, visto che la lingua è stupenda ma difficilissima, mi sono buttato a capofitto nella cucina locale. Per ben due anni – il tempo che ho vissuto in terra magiara – ho mangiato, osservato, chiesto, letto tutto quello che potevo sulla cucina ungherese. Meravigliosamente ricca.Questi panini dolci che si chiamano “Aranygaluska”,…
“CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE E SALE AFFUMICATO”, DELLA SERIE “VADO-IN-CUCINA-E-FACCIO-UN-CLAFOUTIS”
Per me ciliegie vuol dire “vado-in-cucina-e-faccio-un-clafoutis”. Non resisto. Troppo buono. Soprattutto velocissimo. Questa ricetta del clafoutis ha due caratteristiche che potrebbe essere utili anche quando vi viene nostalgia delle ciliegie: la prima è che si possono usare le ciliegie surgelate perché sono già denocciolate, e quindi risultano perfette per un clafoutis; altrimenti armatevi di buona…
“TORTA DI BANANE, TAHINI E RUM” E UNA STORIELLA CON MIA MAMMA PROTAGONISTA
Forse ha proprio ragione l’autrice di questa torta, Benjamina Ebuehi, finalista del Great British Bake Off nel 2016 e brava ideatrice di ricette, quando scrive che c’è sempre un tipo diverso di torta alla banana che varia ad ogni umore e momento. A volte uno vorrebbe qualcosa bello forte e denso, da tostare per una…
“CHIFTELUȚE DE DOVLECEI”, OVVERO FRITTELLE DOLCI ALLE ZUCCHINE, DALLA CUCINA ROMENA
Non è la prima volta che vedo le zucchine in versione “dessert”. Non so quante volte mi sono imbattuto in “loaf cake” (quelli che noi chiamiamo in modo molto originale “plumcake” pur senza avere le prugne dentro… ) con il cioccolato e le zucchine… a quanto sembra, un perfetto connubio. Ma non avevo mai ceduto….
