FRENCH TOAST DI PAN BRIOCHE AL CARDAMOMO “FOR CARDAMOM LOVERS”

Mi piace moltissimo quando leggo che le scrittrici e gli scrittori di cucina, e i/le foodblogger dicono di riprendere o di appropriarsi delle ricette di altri che ammirano. Mi sembra uno scambio delizioso, gentile, affettuoso. Come in questo caso: questi “french toast” sono stati ispirati da una ricetta, pressoché uguale tra l’altro, di una ricetta…

“PLĂCINTĂ DELLA TRANSILVANIA CON RICOTTA E MIELE”, DALL’IMPERO ROMANO ALLA ROMANIA DI OGGI

Il nome vero di questa leccornia è “plăcintă”. Ricorda, ovviamente, la placenta materna… Non c’è da scandalizzarsi. Il nome, infatti, deriva dal latino antico, sin dai tempi in cui la Romania faceva parte dell’Impero Romano… e la “placenta” era la torta dolce-salata, tipica delle truppe dell’esercito romano. Queste “plăcinte” (ce ne sono ormai di diversissimo…

“CRUMPETS FORESTA NERA” E, FORSE, LE ULTIME CILIEGIE DELL’ANNO

Sempre alla ricerca incessante di cose deliziose e con l’anima già in pena perché queste saranno probabilmente le ultime ciliegie (spero proprio di no!) ho trovato un dessert deliziosissimo…ispirato al più famoso ed enorme Torta della Foresta Nera, il dolce dei desideri: cioccolato, ciliegie, e panna come se piovesse, un po’ di alcol che ci…

“CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE E SALE AFFUMICATO”, DELLA SERIE “VADO-IN-CUCINA-E-FACCIO-UN-CLAFOUTIS”

Per me ciliegie vuol dire “vado-in-cucina-e-faccio-un-clafoutis”. Non resisto. Troppo buono. Soprattutto velocissimo. Questa ricetta del clafoutis ha due caratteristiche che potrebbe essere utili anche quando vi viene nostalgia delle ciliegie: la prima è che si possono usare le ciliegie surgelate perché sono già denocciolate, e quindi risultano perfette per un clafoutis; altrimenti armatevi di buona…