UN INNO AI FIORI DI ZUCCA: “CORSICAN PIE WITH COURGETTE FLOWERS”, DI OTTOLENGHI

img_7834-2-1

I fiori di zucca sono una delle verdure più raffinate e delicate che esistano. Mi piacciono moltissimo. Sono poi belli anche da vedere, con il loro giallo intenso e variato, un vero spettacolo agli occhi. Mia mamma li fa ripieni. Una delizia. La mia vicina siciliana ce ne regala gentilmente sempre una buona quantità. Per questa ricetta, tratta da “Plenty More”, di Ottolenghi, si può utilizzare un’ampia gamma di verdure selvatiche, coltivate o da supermercato. Oltre ai fiori di zucca, potete considerare anche ortiche, cime di barbabietola, cime di rapa, spinaci o crescione. La combinazione dipende da voi, quindi scegliete quelle che vi piacciono di più. E se proprio volete sostituire la bellezza splendida dei fiori di zucca, usate invece delle lunghe strisce di zucchina, verdissime, colorate. In questa torta salata della Corsica, si usa il “brocciu”, un formaggio bianco fresco e giovane prodotto con latte di capra o di pecora, prodotto tipico locale e considerato un alimento nazionale. Certo, è molto difficile da reperire, ma al suo posto si può utilizzare la ricotta nostrana che è un perfetto sostituto. Il risultato è veramente buonissimo. Come piatto principale la si mangia in quattro.

Ingredienti per 4 persone come piatto principale

½ cipolla rossa piccola, affettata sottilmente (85 g)
3 gambi di sedano con foglie, affettati sottilmente (220 g)
8 grandi foglie di bietola, senza i gambi bianchi, tritate grossolanamente (175 g)
2 spicchi d’aglio, affettati sottilmente
2 cucchiai di foglie di menta, leggermente tagliuzzate
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di salvia tritata
2 cucchiai di olio d’oliva, più un altro per spennellare
75 g di feta, sbriciolata
50 g di pecorino, grattugiato finemente (io l’ho decisamente omesso! Hahaha)
15 g di pinoli, leggermente tostati
scorza grattugiata di 1 limone
350 g di pasta sfoglia di ottima qualità
farina normale, per spolverare
100 g di formaggio brocciu o ricotta
4-6 fiori di zucchina, tagliati a metà nel senso della lunghezza se grandi, oppure 6 lunghe strisce di zucchina cruda
1 uovo leggermente sbattuto
sale e pepe nero

Metodo
Mettete una grande padella a fuoco medio-alto e fate soffriggere la cipolla, il sedano, le bietole, l’aglio, la menta, il prezzemolo e la salvia nell’olio d’oliva. Cuocere, mescolando continuamente, per 15 minuti o finché le verdure non saranno appassite e il sedano non si sarà completamente ammorbidito. Togliere dal fuoco e mescolare la feta, il formaggio, i pinoli, la scorza di limone, ¼ di cucchiaino di sale e un’abbondante macinata di pepe nero. Lasciare da parte a raffreddare.
Preriscaldare il forno a 220ºC.
Stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di 3 mm, quindi tagliarla in un cerchio di circa 30 cm di diametro. Disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Distribuire il ripieno sulla pasta lasciando un bordo di 3 cm tutto intorno. Cospargere il ripieno con grossi pezzi di brocciu o di ricotta e ricoprire con fiori di zucchine o strisce di zucchine, se si usano. Portate la pasta intorno ai lati del ripieno e pizzicate saldamente i bordi per formare un labbro sicuro e decorativo sul bordo della crostata. In alternativa, premere con l’estremità di una forchetta. Spennellare la pasta con l’uovo e mettere in frigo per 10 minuti.
Cuocere la crostata per 30 minuti circa (anche 40, magari), o comunque fino a quando la torta salata non risulterà ben dorata e cotta alla base. Togliere dal forno e spennellare con un po’ di olio d’oliva. Servire tiepida o a temperatura ambiente.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.