LA “SBRICIOLATA” E IL GIORNO DI GIOIA !

Qualche settimana fa la mia amica di Instagram, Teresa, @lacasadizuccheroelavanda ha postato una foto alla quale io farei un monumento, un poster, una gigantografia indelebile 😀😀😀. Diceva: “Meglio un giorno di gioia che cento di yogurt alla soia”. Approvo, applaudo, lodo!!!!! Da ripetere come litania. Questa torta è una cosa pazzescamente buona: un ibrido tra una torta, un crumble, un biscotto gigante, una crostata e un biscotto. Come Letitia Clark, anche a me piace questo tipo di ricette non classificabili: nella vita dovrebbero esserci sempre delle anomalie, la rendono molto più interessante.
Vi troviamo ricotta e chips di cioccolato fondente e mandorle l. L’aggiunta di polenta conferisce una sorta di piacevole sabbiosità alla torta. Perfetta con un caffè ma direi: sempre.


La ricetta è tratta da “La vita è dolce “, di Letitia Clark

Ingredienti per 8-10 persone
Per il crumble
100 g di mandorle intere sbollentate o 100 g di mandorle macinate (farina di mandorle)
170 g di farina 00
100 g di polenta
150 g di burro, tagliato a pezzi grossolani
pizzico di sale
150 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
scorza di limone (facoltativo)
Per il ripieno
500 g di ricotta (eliminare il liquido in eccesso, ma non è necessario scolarla)
70 g di zucchero a velo (da pasticceria)
70 g di chips di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura o i semi di 1 baccello di vaniglia

Metodo

Preriscaldare il forno a 180ºC. Imburrare e foderare una tortiera di 23 cm.
Per il crumble, tritare le mandorle in un tritatutto (se si utilizzano mandorle macinate, omettere questo passaggio). Mettere tutti gli ingredienti rimanenti per il crumble in una grande ciotola e lavorare il composto tra le dita come se si stesse facendo la pasta. Quando il composto è omogeneo e si ottiene una ciotola di briciole, coprire la ciotola e metterla in frigorifero a raffreddare.
Per il ripieno, mescolare la ricotta con lo zucchero a velo in una ciotola e sbattere bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unire i frammenti di cioccolato alla ricotta e mescolare fino a quando la crema non sarà uniformemente ricoperta di pezzi di cioccolato.
Togliere il composto raffreddato dal frigorifero. Schiacciatene la metà sulla base della tortiera preparata, in modo da formare uno strato di base uniforme con un bordo leggermente rialzato per contenere il composto di ricotta.
Distribuire il composto di ricotta e cioccolato sulla base, lisciandolo in modo da formare uno strato uniforme.
Cospargere il restante composto di crumble per coprirlo uniformemente (non si dovrebbe vedere affatto il composto di ricotta, ma solo il crumble).
Trasferire in forno e cuocere per 40-50 minuti, o fino a quando non saranno dorati su tutta la superficie. Rimuovere e lasciare raffreddare. A me piace di più se mangiato direttamente dal frigorifero, quando è ben sodo. Si conserva bene per qualche giorno.

Nota
Se si vuole fare questa torta come una semplice torta di crumble, senza ripieno (in tal caso è molto più simile a un biscotto gigante, ma non per questo meno buono… hehe), allora sarebbe una bella aggiunta aggiungere la scorza di un limone all’impasto del crumble. Se volete cambiare il ripieno, potete aggiungere quasi tutto. Provate la marmellata, il lemon curd o la frutta fresca a pezzetti.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.