IL DELIZIOSO POLLO BIRMANO CON SALSA AGRODOLCE, CHIAMATA “NGA YOKE THEE ACHIN”, DA NON SCAMBIARE CON UNO STARNUTO

Mentre qui esce il sole e prendi l’ombrello (adesso mentre scrivo sta proprio diluviando) mi sono deliziato con una ricetta della cucina birmana. L’avete mai provata ? Non ditemi: “non la conosco…”, perché non si può conoscere tutto… neppure io la conoscevo, ma grazie a #aroundtheworldin80dishes, capitanato da @thecultiveater e co-host @countrylifegoddess, questo mese si visita proprio la Birmania e la sua culinaria. La base di questa cucina è il giusto equilibro tra l’aspro, il salato, l’amaro e il piccante. Vi si utilizza molto il pesce e o i gamberetti… e la salsa di pesce fermentata è il loro olio di oliva … i gamberetti, poi, mi hanno fatto venire in mente la cucina brasiliana… perché, sia in un paese che nell’altro, i gamberetti, una volta seccati, sminuzzati, salati e lasciati maturare al sole, fino a ottenere un prodotto dal sapore estremamente forte, sono considerati una prelibatezza gastronomica. Paese che vai, usanza che trovi, no? Io però ho fatto il pollo, con immancabile salsa agrodolce, il cui nome in originale può essere scambiato per uno starnuto: “NGA YOKE THEE ACHIN”. Risultato: dieci e lode. Buono, piccante al punto giusto, ma sempre piccante è. Con il riso basmati o thai,  il sapore del piccante si equilibra di più. Dimezzate il peperoncino se diventate paonazzi… insomma, pollo sublime. Da fare senza indugi. Ricetta di Diana Henry @dianahenryfood, da “Simply”, che dice di aver preso in prestito la ricetta dal bel libro “Burma: Rivers of Flavor” di @naomiduguid . Se non la trovate, sostituite la salsa di pesce con la salsa di soia. La salsina agrodolce potete conservarla, se rimane, e usarla sull’insalata, per esempio. Fatene di più.

Ingredienti (per 3-4 persone)

Per il pollo
1.3 kg di cosce di pollo disossate e senza pelle (io ho optato per tagliarlo in pezzi grossi)
1 cucchiaio di curcuma in polvere
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe di Caienna
2 cm di radice di zenzero sbucciato e grattugiato
4 spicchi d’aglio sminuzzati
2 cucchiai di salsa di pesce (o salsa di soya)
2 cucchiai di olio di arachidi

Per la salsa
10 gr di peperoncino rosso secco (togliere i semi e tagliarlo a metà)
3 spicchi d’aglio, finemente tagliati
1 cucchiaio di salsa di pesce (o salsa di soya)
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di aceto di riso
Succo di un lime e fette per la guarnizione

Metodo

Mettere i pezzi di pollo in un piatto e aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’olio (curcuma, sale, pepe, zenzero, aglio e salsa di pesce).
Massaggiare la carne con la marinata fino a rivestirla completamente.
Coprire il tutto e mettere in frigo per mezz’ora, poi riportarlo a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare la salsa: mettere i peperoncini in una casseruola con 200 ml d’acqua, portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e far sobbollire per 3-5 minuti.
Aggiungere a quest’acqua con i peperoncini tutti gli altri ingredienti (aglio, salsa di pesce, zucchero, aceto e succo di lime) e frullare il tutto.
Preparare il pollo: scaldare l’olio in una padella e cuocere i pezzi di pollo, inizialmente a fuoco alto per da colore, poi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco medio basso continuando a rigirare la carne.
Servire con la salsa, del riso bollito e fette di limone.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.