“BOWL OF GREEN”. VERDURE CON SALSINA AL LIME PER STARE ATTENTI AGLI ZUCCHERI

Questo di oggi è un non-post. Ogni tanto ci sta bene. Bando agli zuccheri, ai dolci, alle torte cremose. I miei amici di Instagram mi ricordano che è bene far attenzione alla salute. Allora vi propongo un contorno delizioso e leggero, con verdure grigliate e verdure verdi fresche, a cui si sposano molto bene con i sapori del peperoncino e del lime. Sostituite il burro fuso con olio vegetale o di cocco per rendere il piatto vegano. L’insalata è buonissima, per davvero. Soprattutto la salsina al lime… che può essere utilizzata in tutte le insalate e verdure che volete. Se volete fare un’insalata indiana, friggete anche un po’ di paneer e mango, oppure servite la salsina con un buon pesce alla griglia. La cosa bella di questa insalata è che l’abbiamo preparata io e la mia cara amica Eleonora, di cui vi parlavo la settimana scorsa. È il nostro meno dell’incontro. E come diceva Vinicius de Moraes, “La vita è l’arte dell’incontro”. La ricetta è tratta dal bel libro “Dishoom”, di Shamil Thakrar, tutto dedicato alla cucina indiana, mio libro del mese per #onebookthreerecipes !

Ingredienti per 4 persone

300 g di broccoli (1 testa piccola), tagliati a cimette medie
150 g di mangetout
20 g di burro fuso
50 g di spinaci baby
2 cucchiai di salsa al lime e peperoncino* (segue la ricetta in basso)
1 cucchiaio di garam masala

Metodo

  1. Riscaldare il grill a fuoco alto e foderare una teglia larga con un foglio di alluminio.
  2. Portare a ebollizione una grande pentola d’acqua leggermente salata. Aggiungere le cimette di broccoli, riportare a ebollizione e cuocere per 3 minuti. Togliere con un cucchiaio forato e asciugare con carta da cucina.
    3.Aggiungere il mangetout all’acqua, sbollentare per 1 minuto, quindi rimuovere con un cucchiaio forato e asciugare.
  3. Mettere i broccoli e il mangetout in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare bene per ricoprirli, quindi disporli sulla teglia preparata. Grigliare le verdure fino a quando non saranno leggermente carbonizzate, circa 5-7 minuti, girandole una volta.
    5.Mettere le verdure grigliate in una ciotola grande, aggiungere gli spinaci baby, il lime e il condimento al peperoncino e il garam masala e mescolare bene per ricoprire il tutto con il condimento. Servire immediatamente.
  • Per la salsa al lime e peperoncino (175 ml)

50 ml di succo di lime
5 g di pasta di zenzero
5 g di peperoncini verdi (1-2), tritati
½ cucchiaino di sale marino fino
30 g di zucchero semolato
25ml di aceto di riso
60 ml di olio d’oliva
35ml di olio vegetale
4 g di foglie di menta

1.Utilizzando un mini robot da cucina o un frullatore a immersione, frullare il tutto fino a completa omogeneizzazione.
2.Trasferire in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di servire. Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.