
Da un paio di giorni non posto. Piccola crisi, spero, passeggera. “Blue mood”, direbbero gli inglesi. E la crisi è sui social, sul loro valore. Mi sembra di perdere molto tempo. Non so, cosa ne pensate? Voi credete che abbiano una certa utilità ? Bando alle paturnie. Però pensateci e scrivetemi.
In questi giorni ho trovato una frase bellissima, anzi di più… belissimissima… di Antoine de Saint Exupéry: magari la conoscete già, ma ve la trascrivo: “Se vuoi costruire una nave, non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave”.
Vi lascio con delle deliziose e speciali madeleines al matcha, il té verde che tanto amano i giapponesi, una ricetta di David Lebovitz, ossia uno che, come il sottoscritto, ama e conosce Parigi. La dedico alla mia amica Deborah @rainydaybites per la sua rubrica #bakewithrainydaybites. Lei ha fatto delle seducenti madeleines rosa… io verdi… con l’umore blu… un arcobaleno di sapori!
Ah, nel mio caso, nella foto, c’è anche un “bonus” di financiers…
Buona degustazione.
La ricetta è tratta dal bellissimo e ormai classico “Ready for Dessert”, di David Lebovitz
Ingredienti
Per la miscela di sesamo e sale
2 cucchiaini di semi di sesamo (bianchi o un mix di bianchi e neri)
⅛ cucchiaino di sale marino a scaglie
Per le madeleines
55 g di mandorle a fette
100 g di zucchero
1 cucchiaio di semi di sesamo bianco
45 g di farina 00
2½ cucchiaini di tè verde in polvere (matcha)
¼ di cucchiaino di lievito in polvere
Un pizzico di sale
Scorza grattugiata di ½ arancia, preferibilmente biologica
125 ml di albumi (circa 4 albumi grandi)
85 g di burro non salato o salato, fuso e leggermente raffreddato.
Metodo
Preriscaldare il forno a 190°C. Imburrare 2 placchette per madeleine (ciascuna con 12 stampi a forma di conchiglia)
In una piccola ciotola, mescolare i 2 cucchiaini di semi di sesamo e il sale e cospargere le placche per madeleines con due terzi del composto.
Per preparare le madeleines, in un robot da cucina dotato di lama metallica o in un frullatore, polverizzare le mandorle, lo zucchero, 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco, la farina, il tè verde, il lievito, il sale e la scorza d’arancia fino a quando la frutta secca non sarà finemente tritata. Aggiungere gli albumi e il burro e frullare fino a ottenere un composto omogeneo, fermandosi a raschiare la ciotola o il vaso del frullatore se necessario per assicurarsi che gli ingredienti siano completamente combinati.
Dividere la pastella in modo uniforme negli stampini per le madeleines già preparati, quindi cospargere la parte superiore con la restante miscela di sale e sesamo. Sbattete la teglia o gli stampi sul bancone una o due volte per far uscire eventuali sacche d’aria e livellare la pastella. Cuocere fino a quando le madeleines non risulteranno sode se premuti delicatamente con un dito, circa 10-11 minuti.
Lasciare raffreddare completamente, quindi rimuovere le madeleines e apprezzatele con del té verde…
PS Per la variazione dei financiers, usate una teglia apposita per financiers, seguite la stessa ricetta e cuocete per 12-13 minuti.

Buon giorno.
Questo blog non è per niente inutile, è la prima cosa che leggo la mattina appena sveglia… allungo la mano per prendere il telefono sul comodino con gli occhi ancora impastati di sonno e mi chiedo: “Cosa ci racconterà oggi Biagio?”
Una consuetudine che mi mette di buon umore: accende la mia curiosità, stimola la mia voglia di “fare”!
Non smettere.
Gabriella, siciliana sugnu!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Gabriella siciliana, le tue parole mi hanno commosso e non è certamente per modo di dire. Grazie di cuore. Il momento down passerà, spero! Mi dà molta allegria che ci sono amici e amiche che aspettano le mie storielle . Un grande abbraccio (di dove sei? Io sono originario di Messina)
"Mi piace""Mi piace"
Io sono a-social, quindi probabilmente la mia opinione non conta. Non interagisco molto con i social dicendomi che non ho tempo per queste catsate, ma ovviamente mi perdo la parte di networking in cjui indubbiamente un social-savvy come te è fortissimo. Ci sono insomma i pro e i contro, come in tutte le cose. Dal momento che per te è innaturale non interagire, ti auguro con tutto il cuore che il blue-mood ti passi in fretta. Intanto ti faccio sorridere: a tutta prima avevo letto “blue movie”, che è tutt’altra cosa. 😀
Un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Mapi! Sei preziosa 🤗😉🤗😀🥹
"Mi piace""Mi piace"
*cui
"Mi piace""Mi piace"
Sono nata a Ragusa, abito in Puglia da poco: c’è molto da scoprire, qui…
Mi soffermo su dettagli interessanti, e li fotografo.
Ho scoperto il tuo blog per caso, cercavo una ricetta che mi trasportasse nell’atmosfera di un paese nordico, ed eccomi qui.
A presto, Gabriella
"Mi piace""Mi piace"
Io di recente ho disinstallato l’app di Instagram… Questo la dice lunga su come io la pensi al riguardo, nel momento attuale. Tuttavia un blog non lo considero un social vero e proprio, perché ha dei ritmi più gentili, più rispettosi in un certo senso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è anche vero! E non ci avevo pensato! Grazie per il suggerimento e per il tuo messaggio !!! 😀
"Mi piace""Mi piace"