Avete delle tradizioni personali ? Beh, io ormai qualcuna ce l’ho. Per esempio, mi piace fare dei cheesecakes per Pasqua. Non so bene il motivo recondito. Invece di cioccolato bianco, nero e biondo (come da ultima scoperta in Francia), cosa di cui mi viene voglia praticamente tutto l’anno, un buon cheesecake in tempo pasquale è…
Mese: marzo 2024
TORTA PASQUALINA AL DRAGONCELLO, DIRETTAMENTE DALLA CUCINA GEORGIANA (ANIKO’S TARRAGON PIE) E GLI ITALIANI IN VIAGGIO
Non c’è popolo più divertente, allegro e invadente del nostro. Arrivate le feste, tutti si muovono. Non c’è scirocco che possa fermare. Aeroporti e stazioni pieni zeppi, bambini piangenti, vicini di sedili di autobus di cui sappiamo tutto perché al cellulare raccontano vita, morte e miracoli e amanti. Insomma, unici. Si lamentano perché l’aereo parte…
CURRY DI ANACARDI, UNA RICETTA DELLO SRI LANKA, PER CONOSCERE IL MONDO CON UN CUCCHIAIO
Mi piacciono molto i curry. Li sto scoprendo. È una forma di conoscere le cucine del mondo. La curiosità culinaria non ha prezzo. È come toccare il mondo con un cucchiaio. Questo è uno degli unici curry fatto a base di noci che si conoscono al mondo. È tipico della cucina dello Sri Lanka, ma…
IL “KHARCHO” DELLA CUCINA GEORGIANA E IL RICORDO DI MIA NONNA
Il “kharcho” è un sostanzioso stufato della Georgia. Mi ricorda un episodio della mia infanzia. Per la festa “grande” di San Biagio, nel villaggio dei miei genitori, a fine luglio, passavo una settimana da solo con mia nonna. Erano i miei primi viaggi da autonomo. Mia nonna preparava per me le cose più deliziose possibili:…
BUDINO DI RISO AL CARDAMOMO E MOKA E CIÒ CHE PENSAVO DEL RISO…
Spesso mi dimentico di avere del riso in dispensa. Il mio primo piatto normale è la pasta. Adoro il riso, anche perché fino a tempo fa pensavo veramente (ma non biasimatemi!) che il riso non facesse ingrassare… hahaha…. Lo amo, insomma, ma lo lascio come ultima alternativa… Perciò da quando la cara Claudia Piastro @piastromexicankitchen…
LA RICETTA PIÙ TIPICA DELLA CUCINA GEORGIANA: IL “KHACHAPURI”, TRATTO DA “KAUKASIS” DI OLIA HERCULES
Più leggo questo libro, più mi viene voglia non solo di fare le ricette, ma di fare un viaggio… ormai la mia prossima meta ideale è la Georgia. Non vi è piatto più mitico della cucina georgiana che non sia il “khachapuri” (da khach’o che significa “cagliata” e p’uri, che significa “pane”). Si narra che…
LA “TORTA DI PANE” ITALIANA E LA “MALABAR ROAD”
C’è una strada, la Malabar Road, che passa dall’India alla Spagna e all’Italia… Impossibile? Vedete, ogni tanto i social fanno dei miracoli: ci si trova a condividere storie ed esperienze con persone che non abbiamo mai visto e che con le quali si stabilisce una relazione di simpatia e affezione. Recentemente sono stato a Madrid…
“TKEMALI”, RICETTA GEORGIANA, DELLA SERIE “LEGGETE, NON FERMATEVI ALLA FOTO”
Ho scoperto il “tkemali” con il bellissimo libro di Olia Hercules, “Kaukasis”, un libro che per me è più che un libro di ricette di cucina: è un vademecum, un romanzo, una guida turistica… visto che il Caucaso è stato uno dei miei oggetti di studio (anche se non ci sono mai andato!). Se vedete…
MADELEINES AL MATCHA E UN POST “BLUE MOOD”
Da un paio di giorni non posto. Piccola crisi, spero, passeggera. “Blue mood”, direbbero gli inglesi. E la crisi è sui social, sul loro valore. Mi sembra di perdere molto tempo. Non so, cosa ne pensate? Voi credete che abbiano una certa utilità ? Bando alle paturnie. Però pensateci e scrivetemi.In questi giorni ho trovato…
