TORTA AL CAFFÈ CON MARMELLATA DI ARANCE E ALCUNE RIFLESSIONI MATTUTINE

Mentre scrivo questo post sono in preda a riflessioni mattutine riguardo la natura dei blog, dei social, del tempo… sì, il tempo… Ma forse è meglio non entrare in dettaglio. Chi ha orecchi per intendere, intenda… Invece questa torta è un inno alla semplicità e al vero comfort food. Non avevo mai provato una torta al caffè (che rimane delicato, in sottofondo) mescolata a una buonissima marmellata di arance (o di kumquat, come quella che ho fatto e postato qualche giorno fa). Che sapore speciale! Una colazione continua… perché, è vero, la marmellata e il caffè sono una combinazione, diciamo così, “naturale”, visto che una sta benissimo sul pane tostato e imburrato, e l’altro nella tazza. Così se li combiniamo viene fuori una cosa assurdamente buona e, ripeto, semplice. La ricetta è di Rukmini Iyer, l’autrice bestseller della serie “The Roasting Tin”, con oltre 1,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ex avvocata, dopo aver partecipato al Masterchef UK nel 2013 si è dedicata interamente alla gastronomia e al food writing. Lei racconta che lavorando nel settore alimentare e stando in piedi tutto il giorno, si è resa conto che i pasti che preparava quando tornava a casa diventavano sempre più semplici, spesso con una sola, unica teglia, e che c’erano modi per dare sapore e interesse ai piatti con il minimo sforzo. Questo è diventato l’ispirazione per i suoi libri bestseller. Nei suoi libri c’è spesso una grande attenzione ai diabetici. Mi ha molto colpito. In questa ricetta, per esempio, basta sostituire lo zucchero con 60 g di xilitolo e utilizzare una marmellata senza zucchero.

La ricetta è tratta da “The Sweet Roasting Tin”, di Rukmini Iyer (2021)

Ingredienti

170 g di burro ammorbidito non salato
120 g di zucchero semolato
100 g di marmellata di arance o di kumquat
3 uova medie
2 cucchiaini di buon caffè istantaneo
25 ml di acqua bollente
170 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci in polvere

SCIROPPO
2 cucchiaini di buon caffè istantaneo
25ml di acqua bollente
50 g di marmellata di arance o di kumquat

Metodo
Preriscaldare il forno a 160°C ventilato/180°C statico. Montare il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungere la marmellata e le uova, una alla volta. Mescolare il caffè istantaneo con l’acqua bollente, quindi incorporarlo al composto con una frusta. Aggiungere delicatamente la farina e il lievito, facendo attenzione a non mescolare troppo. Versare l’impasto in una teglia foderata di 20 cm x 26 cm. Trasferite la torta in forno e cuocetela per 25-30 minuti, finché non sarà soda al tatto e uno spiedino inserito uscirà pulito.
Mentre la torta cuoce, preparare lo sciroppo di caffè alla marmellata. Mescolare il caffè istantaneo con l’acqua bollente in un pentolino, aggiungere la marmellata e mescolare a fuoco basso. Portare a ebollizione, far sobbollire per 1 minuto, quindi lasciare raffreddare.
Una volta cotta la torta, lasciarla raffreddare nella teglia per 5 minuti, quindi sollevarla delicatamente su una griglia. Con uno spiedino praticare alcuni fori nella parte superiore, quindi versare lo sciroppo.
Servire caldo o a temperatura ambiente. Gli eventuali avanzi si conservano bene per 2-3 giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.