
Quando ho cominciato a tradurre questa ricetta, sono rimasto a contemplare le parole in inglese. Come tradurle? Quasi impossibile! Che compito la traduzione! Una vera arte, come diceva uno studioso russo. Forse l’unica cosa comprensibile è “cake”. Ma “crumb”… per esempio…il dizionario suggerisce “briciole”, ma il poverino non ha idea di cosa sia quella deliziosa composizione magica di burro farina e zucchero che fa venire l’acquolina in bocca, mentre la cospargete sull’impasto, e che spesso vale per tutta la torta. Cranberry… come si chiamano? Mirtilli rossi, ribes, o solo cranberries e basta….? (Detto tra parentesi, questa ricetta potete farla, oltre con i suddetti cranberries che avevo comprato surgelati e lasciato nel freezer per urgenze gustative come questa, anche con mirtilli, o lamponi o more). Ma la parola sacra qui è “gooey” (g-u-i)… intraducibile… alcuni direbbero “scioglievole” (ma non c’è sul dizionario, ahimé). “Gooey” è qualcosa che, sì, si scioglie in bocca, ma è anche burrosa, profumata, rilassante, accogliente al palato, gradevole, vi rende felice, è insomma “gooey”. Provatela, soprattutto quando dovete sfamare una folla di golosi.
Ingredienti per una folla! (24 persone)
Per il crumble
85 grammi di burro, tagliato a pezzetti, a temperatura ambiente, più dell’altro per la teglia
300 grammi di zucchero di canna chiaro
102 grammi di farina 00
½ cucchiaino di sale kosher
Per l’impasto della torta
340 grammi di farina 00
1½ cucchiaino di lievito in polvere
¾ di cucchiaino di sale kosher
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
250 grammi di zucchero semolato
113 grammi di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio (6 grammi) di scorza d’arancia finemente grattugiata
2 uova grandi (100 grammi) a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia pura
160 grammi di crème fraîche, a temperatura ambiente
320 grammi di cranberries, ribes, mirtilli rossi freschi o congelati, e non scongelati se congelati*.
Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia grande da 33 × 23 cm e foderarla con carta da forno, lasciando una buona sporgenza di 5-6 cm sui due lati lunghi. Imburrare la carta da forno.
Preparare il crumble. In una ciotola media, mescolare insieme lo zucchero di canna, la farina e il sale. Aggiungere il burro e, con un frullatore elettrico a velocità media, mescolare. Il composto deve sembrare sabbia uniformemente inumidita. Mettere da parte.
Preparare l’impasto della torta. In un’altra ciotola di medie dimensioni, mescolare insieme la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato di sodio.
In una ciotola grande, montare lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la scorza d’arancia con il mixer a media velocità fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 3 minuti. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene e raschiando la ciotola se necessario. Aggiungere la vaniglia. Aggiungere metà della miscela di farina, poi la panna acida e infine la miscela di farina rimanente. Non mescolare troppo.
Trasferite metà della pastella nella teglia preparata e stendetela uniformemente con una spatola offset (lo strato sarà sottile). Distribuire uniformemente circa 1 tazza di impasto di crumble sulla superficie. Ricoprite con circa la metà dei mirtilli rossi.
Versare l’impasto rimanente sui mirtilli rossi e distribuirla uniformemente con la spatola di silicone. Ricoprire con i mirtilli rossi rimanenti. Cospargere il composto di crumble rimanente in modo uniforme, compattandolo in pezzi di varie dimensioni.
Cuocere la torta fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro uscirà con poche briciole umide. Se avete usato mirtilli rossi freschi, iniziate a controllare la torta a circa 35 minuti. Se i mirtilli rossi sono stati congelati, la torta può richiedere fino a 55 minuti.
Trasferite la teglia su una griglia e lasciatela raffreddare completamente.
Utilizzando la sporgenza della carta da forno, sollevare con cura la torta e trasferirla su un tagliere per tagliarla e servirla.
La torta può essere conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni o congelata per 1 mese; scongelare a temperatura ambiente prima di servire. La copertura zuccherina potrebbe diventare un po’ umida con il tempo, ma la torta rimarrà sempre e comunque con un sapore delizioso.
