Questa ricetta proviene da un libro bellissimo che sto leggendo e da cui sto cucinando in quest’ultimo periodo: “Bake Smart”, di Samantha Seneviratne @samanthaseneviratne , che mi piace veramente tantissimo. È in originale una “Apple Galette with Buckwheat and Honeycomb”.In questo titolo vi sono due cose che sono buonissime: 1) la farina di grano saraceno;…
Mese: febbraio 2024
“MUSTIKAKOOK”, UNA TORTA AI MIRTILLI, FACILE FACILE, TIPICA DELL’ESTONIA, CON L’AGGIUNTA DELL’INGREDIENTE ESOTICO
E voi conoscete la cucina estone? Siete curiosi delle cucine del mondo ? Se mi avete conosciuto un po’ da queste parti, devo proprio che io sono un curiosone-golosone. Con gli amici di #aroundtheworldin80dishes questo mese siamo partiti all’esplorazione della cucina estone. E che cosa ho scoperto ? Che tutte le cucine dei paesi baltici…
TORTA AL CAFFÈ CON MARMELLATA DI ARANCE E ALCUNE RIFLESSIONI MATTUTINE
Mentre scrivo questo post sono in preda a riflessioni mattutine riguardo la natura dei blog, dei social, del tempo… sì, il tempo… Ma forse è meglio non entrare in dettaglio. Chi ha orecchi per intendere, intenda… Invece questa torta è un inno alla semplicità e al vero comfort food. Non avevo mai provato una torta…
GOOEY CRANBERRY CRUMB CAKE E LE PAROLE TRADOTTE
Quando ho cominciato a tradurre questa ricetta, sono rimasto a contemplare le parole in inglese. Come tradurle? Quasi impossibile! Che compito la traduzione! Una vera arte, come diceva uno studioso russo. Forse l’unica cosa comprensibile è “cake”. Ma “crumb”… per esempio…il dizionario suggerisce “briciole”, ma il poverino non ha idea di cosa sia quella deliziosa…
DI NUOVO CON LA DIVINA NIGELLA, ANZI CON SUA NONNA ! PUDDING DI PANE E BURRO CON MARMELLATA DI ZENZERO
Delizia del riciclo con il pane raffermo, che viene sublimato con pochi tocchi, con i gridolini di gioia degli astanti, il pudding di pane, che gli anglosassoni chiamano, com’è noto “bread pudding”. Basta poi fare piccole variazioni per avere il tipico “comfort food” che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci e con cui…
UN’ALTRA MERAVIGLIOSA RICETTA DI OTTOLENGHI: CAKE AL SEMOLINO, COCCO E MARMELLATA DI ARANCE
Farei sempre e solo tutte le ricette che propone Ottolenghi, anche quelle che trovo su internet nel famoso quotidiano londinese… Una malattia. Prima non ce l’avevo. La lista immensa degli ingredienti che Ottolenghi usa nelle sue creazioni mi faceva molta paura. Finché un giorno ho scoperto che ne valeva la pena e che tutto è…
FRANGIPANE BROWNIES E UN PICCOLO POST POLEMICO
Dopo le naturali polemiche su Sanremo, adesso tocca a me redigere un piccolo post polemico. Va bene che Pólemos, se le mie conoscenze non mi ingannano, era uno degli epiteti del dio della guerra, ma a me la polemica piace soft, delicata, diplomatica. Alcuni giorni fa una persona su questi schermi ha pubblicato una buonissima…
IL DIARIO DI SANREMO E UNA TORTA DI NIGELLA ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO BIANCO
Questo post è scritto “in divenire”, come un trattato filosofico e si completerà a evento concluso…Diario del Festival di Sanremo. Purtroppo non “dal”…. perché mi piacerebbe molto un giorno andarci “di presenza personalmente”. Ma senza Amadeus o Fiorello, come si fa? Si ama o si odia. Raramente si rimane indifferenti. Sanremo-si-ama, diceva lo spot con…
CONTROCORRENTE: MARMELLATA DI KUMQUAT E MIELE
Vedo da tutte le parti (leggasi: reti sociali) foto e ricette e commenti sulla prossima festa laica del mese: il San Valentino. Dovete sapere che io detesto queste feste (meno il carnevale per ovvi motivi biografici 😂) e so che anche alcuni amici miei condividono con me queste impressioni… per cui, magari “non ve ne…
