GALETTE ALLE MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO E FAVO DI MIELE, OVVERO DUE FANTASTICHE SCOPERTE IN UNA RICETTA SOLA

Questa ricetta proviene da un libro bellissimo che sto leggendo e da cui sto cucinando in quest’ultimo periodo: “Bake Smart”, di Samantha Seneviratne @samanthaseneviratne , che mi piace veramente tantissimo. È in originale una “Apple Galette with Buckwheat and Honeycomb”.In questo titolo vi sono due cose che sono buonissime: 1) la farina di grano saraceno;…

GOOEY CRANBERRY CRUMB CAKE E LE PAROLE TRADOTTE

Quando ho cominciato a tradurre questa ricetta, sono rimasto a contemplare le parole in inglese. Come tradurle? Quasi impossibile! Che compito la traduzione! Una vera arte, come diceva uno studioso russo. Forse l’unica cosa comprensibile è “cake”. Ma “crumb”… per esempio…il dizionario suggerisce “briciole”, ma il poverino non ha idea di cosa sia quella deliziosa…

FRANGIPANE BROWNIES E UN PICCOLO POST POLEMICO

Dopo le naturali polemiche su Sanremo, adesso tocca a me redigere un piccolo post polemico. Va bene che Pólemos, se le mie conoscenze non mi ingannano, era uno degli epiteti del dio della guerra, ma a me la polemica piace soft, delicata, diplomatica. Alcuni giorni fa una persona su questi schermi ha pubblicato una buonissima…

IL DIARIO DI SANREMO E UNA TORTA DI NIGELLA ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO BIANCO

Questo post è scritto “in divenire”, come un trattato filosofico e si completerà a evento concluso…Diario del Festival di Sanremo. Purtroppo non “dal”…. perché mi piacerebbe molto un giorno andarci “di presenza personalmente”. Ma senza Amadeus o Fiorello, come si fa? Si ama o si odia. Raramente si rimane indifferenti. Sanremo-si-ama, diceva lo spot con…

CONTROCORRENTE: MARMELLATA DI KUMQUAT E MIELE

Vedo da tutte le parti (leggasi: reti sociali) foto e ricette e commenti sulla prossima festa laica del mese: il San Valentino. Dovete sapere che io detesto queste feste (meno il carnevale per ovvi motivi biografici 😂) e so che anche alcuni amici miei condividono con me queste impressioni… per cui, magari “non ve ne…