
Vi ho già raccontato di quante volte mi hanno scambiato per indiano…. Ecco un altro episodio simpatico… Anni fa ero a Hong Kong per un congresso e con alcuni colleghi siamo andati a cenare in un ristorante indiano vegano. Proprio al nostro tavolo (i tavoli erano delle mense comunitarie, in realtà) e anzi accanto a me, si erano sedute due amiche di vecchia data, una delle quali era una inviata speciale per il Bangkok Times. A un certo punto, arriva il vecchio proprietario del ristorante e rivolto a me grida: “Sanjay, Sanjay”. Non sapevo cosa fosse. Un inno? Una preghiera contro il malocchio? Un grido di guerra? Eppure sembrava contento. Era un nome maschile indiano. Ve la faccio breve. Sotto gli occhi dei miei colleghi e della giornalista del Bangkok Times, il vecchio proprietario mi avevo scambiato per suo cugino: glielo ricordavo proprio! E alla fine, non mi ha fatto pagare niente, per il ricordo di Sanjay che gli ho suscitato.
Su questo dolce dal profumo inebriante. Si, lo so, direte: il cocco è cosa estiva. Invece vi dico: fate questa torta. È domenica, segnatevela e fate festa. La potete preparare il giorno prima, senza stress, tranquilli a casa. Il passaggio in frigo è indispensabile perché solo così l’aroma del cocco tostato, il delizioso latte di cocco al cardamomo contribuiranno alla struttura unica di questo dolce di origine indiana. Poi mangerete questa delizia al cocco assolutamente tiepida, facendola riscaldare prima di servirla, così come il latte di cocco aromatizzato al cardamomo che vi è avanzato. Vi scalderà il cuore. Buona domenica!
La ricetta è tratta dal bellissimo “The Flavor Equation”, di Nik Sharma
Ingredienti
Per la torta:
115 g di cocco fresco o disidratato non zuccherato e sminuzzato
110 g di burro non salato, tagliato a cubetti, a temperatura ambiente, più un po’ di extra per l’unguento
320 g di farina di semola fine
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di sale marino fino
400 ml di latte di cocco intero e non zuccherato
160 ml di crema di cocco non zuccherata
280 g di zucchero
4 uova grandi, a temperatura ambiente
11/2 cucchiai di acqua di rose
Per il latte di cocco al cardamomo:
800 ml di latte di cocco intero non zuccherato
50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cardamomo verde macinato
Metodo
Preriscaldare il forno a 150°C.
Foderare una teglia con carta da forno e distribuire il cocco in uno strato uniforme. Tostare il cocco in forno finché non diventa leggermente dorato, da 5 a 8 minuti. Ma vigilate il forno. Potrebbero servire pochi minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarlo. Aumentare la temperatura del forno a 180°C. Ungere con un po’ di burro una teglia quadrata di 23 x 23 x 5 cm.
In una ciotola grande, sbattere insieme la farina di semola, il lievito e il sale. In una piccola ciotola, sbattere insieme il latte di cocco e la crema di cocco.
Nella ciotola di un frullatore a immersione dotato di accessorio a paletta, lavorare il burro con lo zucchero a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per 4-5 minuti. Fermarsi e raschiare i lati e il fondo della ciotola. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta. Abbassate la velocità del mixer a medio-bassa e aggiungete metà degli ingredienti secchi, sbattendo fino a quando non saranno combinati, da 1 a 11/2 minuti. Aggiungere la crema di latte di cocco e l’acqua di rose, quindi i restanti ingredienti secchi e sbattere fino a quando non saranno ben combinati. Trasferire l’impasto nella teglia preparata. Cuocere per 60-75 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, fino a quando la superficie è dorata, il centro è sodo ma spugnoso e uno spiedino inserito al centro esce pulito.
Nel frattempo, per preparare il latte di cocco al cardamomo: mescolare il latte di cocco con lo zucchero e il cardamomo e mescolare fino a quando lo zucchero è sciolto. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
Mettere la teglia su una griglia a raffreddare per 10 minuti. Passare un coltello intorno ai bordi della teglia per allentare la torta. Con uno spiedino, praticare diversi fori nella torta. Versare 480 ml di latte sulla torta. Avvolgere con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino a raffreddamento, almeno 4 ore e fino a 2 giorni. Riscaldare la torta e il latte di cocco e cardamomo avanzato prima di servirla. Tiepida, un sogno!
