
Qualche giorno fa ero in metro, tornando a casa da una cena, (il metro di Parigi è indubbiamente il luogo degli incontri più originale e bizzarro dell’universo mondo…) e a un certo momento sento un suono che ho riconosciuto, solo dopo, essere un miagolio persistente e intenso, diverso dai soliti. Al suono-miagolio si aggiungeva una voce da basso francese che sembrava interagire con la creatura. Mi giro e rigiro, curioso. Ed ecco che il signore corpulento aveva un gatto sulla spalla destra ed era in perfetto dialogo con il felino. E ho capito pure come si chiamava il gatto simpatico e sornione: “Piccolino”, ma con l’accento sulla “o” alla francese: piccolinó. Sembrava di essere in un cartone animato. È sceso alla mia stessa fermata, sempre in piena conversazione felino-umana. Difficile dimenticare certe scene.
Invece la frittata (polacca) di oggi, che viene dal bellissimo libro “Polska”, di Zuza Zak, è una “omlet biszkoptowy”, cioè una omelette “biscottosa” e meringata, quasi un mini pan di Spagna, che si fa in fretta ed è buonissima per una colazione dolce per via dei frutti di bosco (utilizzate quelli di stagione o quelli disponibili localmente). Se vi avanzano degli albumi, aggiungetene uno (o anche due) alla ricetta per ottenere una consistenza ancora più soffice. Per ogni albume in più aggiungete mezzo cucchiaio di farina. Mangiatela subito, tiepida, affinché non perda la sua soffice consistenza! Buona domenica!
Ingredienti per 2 persone
150 g di frutti di bosco misti
50 g di zucchero semolato
4 uova, separate
4 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di burro non salato
crème fraîche e miele, per servire
Metodo
Per prima cosa mettere i frutti di bosco in una padella con lo zucchero e un cucchiaio d’acqua. Coprire e cuocere a fuoco basso finché non saranno scoppiati e avranno rilasciato il loro succo: ci vorranno circa 10 minuti.
In una ciotola, montare gli albumi a neve, quindi iniziare ad aggiungere i tuorli, uno alla volta, e poi la farina.
Scaldare metà del burro in un padellino e, una volta caldo, versarvi metà del composto per ottenere una frittata. (Se avete due padelle, potete fare entrambe le omelette contemporaneamente).
Friggere a fuoco medio per circa 2-3 minuti per lato. Alcuni grigliano l’altro lato, ma se le frittate sono piuttosto piccole non dovrebbe essere un problema girarle; basta scuotere la padella e assicurarsi che l’omelette si muova prima.
