
Oggi comincio una miniserie (hahaha) con le mie avventure da straniero. Cioè…tutte le volte che mi hanno scambiato per qualcuno che non ero io. Ne ho passate di ogni. E sempre, comunque, anzi quasi sempre, molto divertenti (tranne una volta… che me la son vista proprio brutta!) Ma eccoci all’avventura indiana, parte 1. Sono a Hong Kong per lavoro, anni fa. Sono in un grand hotel, al ventunesimo piano. Prendo l’ascensore. Qualche piano più in giù entra una famiglia felice indiana. Papà con turbante, mamma vestita elegantissima, due bambini seri dagli occhi enormi. I bambini mi guardano e io sorrido loro. Continuano a fissarmi sorridenti. Dicono qualcosa al loro papà che, a un certo punto, mi domanda: -Viene da Calcutta?- Trattengo la risata. Avrei voluto rispondergli che purtroppo non ero “ancora” parente di madre Teresa, ma ho sorriso dicendo la mia reale provenienza…. Fine del primo episodio.
Eccoci, invece, a questi deliziosi biscotti indiani, molto usati sotto Natale, dai cristiani cattolici della penisola di Goa. Sono perfetti per gli amanti del cocco, come scrive Nik Sharma, nel suo The Flavor Equation (la ricetta è sua). Si chiamano “Bolinhas”, come in portoghese (vista la presenza massiccia dei portoghesi tempo addietro), che significa “Palline”. Sono croccanti fuori e morbidi all’interno, ottimi, inoltre, se accompagnanti con del tè o del caffè . E siccome si avvicina il Natale, se volete fare qualcosa di originale, eccovi serviti !
Ingredienti per circa 24 biscotti
250 g di cocco essiccato grattugiato, non zuccherato
250 g di semola rimacinata
250 g di zucchero
2 cucchiai di ghee o di burro non salato
¼ di cucchiaino (un pizzico) di sale marino fino
2 cucchiaino di cardamomo verde in polvere
1 cucchiaino di estratto di cocco (facoltativo)
3 tuorli d’uovo grandi, più un albume, leggermente sbattuti
farina bianca per formare i biscotti
Metodo
Macinare finemente metà del cocco in un robot da cucina, poi mescolarlo con il resto del cocco grattugiato e con la semola in una ciotola capiente.
Preparare uno sciroppo, unendo lo zucchero e 250 ml d’acqua in una casseruola media. Portare ad ebollizione su fuoco medio. Mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto bene. Aggiungere il ghee (o il burro non salato) e il sale e mescolare finché il ghee non sarà ben sciolto.
Togliere dal fuoco e versare sul mix di cocco e semola. Amalgamare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con pellicola per alimenti e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Quando il composto si sarà raffreddato, cospargerlo con il cardamomo in polvere e con l’estratto di cocco, se lo usate, e amalgamare. Unire le uova ed incorporarle al composto. Coprire e mettere in frigorifero per almeno 4 ore, al massimo 8, in modo da far rassodare l’impasto e far assorbire i sapori.
Quando il composto sarà pronto, preriscaldare il forno a 180°C e rivestire due teglie con carta forno. L’impasto raffreddato, a questo punto, può essere conservato in freezer fino a 2 settimane, ben impacchettato. Quando deciderete di usarlo, toglierlo dal freezer e lasciarlo sul bancone della cucina per almeno 15 minuti, o finché non sarà lavorabile.
Per formare i biscotti, lavorare in lotti. Infarinarsi leggermente le mani per evitare che l’impasto si attacchi ai palmi. Prelevare circa 2 cucchiai del composto e formare una pallina di circa 2,5 cm di diametro. Distribuire uniformemente 12 palline su ogni teglia. Con la parte arrotondata di un coltello, fare tre tagli equidistanti e paralleli nel centro della pallina, senza affondare troppo il coltello. Ruotare la teglia e ripetere l’operazione in modo da formare una griglia.
Infornare e cuocere per 25-30 minuti, finché i biscotti non saranno ben dorati ai bordi, leggermente dorati al centro e rassodati. Ruotare le teglie a metà cottura. Sfornare e trasferire i biscotti su una griglia per farli raffreddare completamente.
I biscotti vanno conservati in una scatola a chiusura ermetica, in frigorifero, fino ad un mese, portandoli a temperatura ambiente prima di servirli.
