“APPLE AND CARAWAY LOAF CAKE” (PLUMCAKE ALLE MELE E AI SEMI DI CUMINO) E BOTTICELLI

Certo, leggendo questo titolo vi chiederete: e che c’entra Botticelli con un plumcake alle mele? Niente. Ma è perché mentre copiavo la ricetta, ridevo e riflettevo ancora per una cosa successa qualche giorno fa. Sono andato agli Uffizi per vedere una mostra estemporanea che mi interessava moltissimo perché riguardava un autore che studio da un po’ di anni. Sono arrivato di prima mattina, forse uno dei primissimi ad entrare, verso le 8h15, per evitare la folla di turisti che si bloccano a fotografare la Primavera del Botticelli. Ma non c’è molto scampo. La moltitudine si accalca e sempre che abbia dormito nel museo. Anzi, arriva di botto, tutta assieme. Mentre aspettavo la diminuzione numerica, sono tornato a contemplare, da solo, nella sala, l’Annunciazione di Simone Martini, quella con le parole dell’angelo trascritte su tela. Vi è un terzetto di custodi del museo che conversano discretamente della cena del giorno prima. A un certo punto, una custode, dall’aria simpaticissima, si alza (era l’unica dei tre a essere seduta) ed esclama: “Beh, ti lascio il posto, Guido, vado a vedere ciò che fa Botticelli….” . Testuali parole. Io emozionato. Al di là dell’umorismo toscano, ho pensato alla familiarità dei custodi con le opere esposte, e poi… magari effettivamente parlano i pittori tra di loro e con i custodi agli Uffizi, ma ci pensate, che magia?
Una parola su questo plumcake di-vi-no. Le mele qui si grattugiano e perciò non sono appariscenti, anzi siccome io non ne avevo più, non le vedete nella “mise en scene” per la foto…. Non storcete il naso sui semi di cumino, un importante ingrediente rumeno, visto che la ricetta viene dal bellissimo “Tava”, della cara e brava Irina Georgescu. L’asprezza agrodolce e la nota di agrumi e anice del cumino si sposano perfettamente con questo plumcake facile e casereccio che ne fa un’ammaliante modifica alla più comune cannella. Provate per credere.

Ingredienti per uno stampo da plumcake di circa 10 x 21 cm

115 g di burro non salato, ammorbidito, più dell’altro per ungere
150 g di zucchero semolato
2 uova medie
150 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
150 g di mele, grattugiate
1 cucchiaio di semi di cumino, leggermente tostati

Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e foderare lo stampo da plumcake. Nella ciotola di una planetaria (per fare in fretta) lavorare a crema il burro con lo zucchero fino a ottenere un colore chiaro e spumoso. Aggiungere le uova una alla volta, incorporandole bene dopo ogni aggiunta. Setacciare la farina con il lievito e unirla bene. Aggiungere le mele grattugiate e i semi di cumino.
Versare l’impasto nello stampo e cuocere per 55 minuti sul ripiano inferiore del forno, coprendo la parte superiore con pellicola da cucina per gli ultimi 10 minuti.
Togliere dal forno e trasferire su una griglia di raffreddamento dopo 5 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.