MELE AL FORNO CON PANNA E SCIROPPO D’ACERO E LA VERSATILITÀ DELLE MELE (BAKED APPLES WITH MAPLE SYRUP AND CREAM)

Eccomi ritornato con la mia prima rubrica in assoluto, dedicata alla mia frutta “cotta al forno” preferito e il mio primo hashtag inventato per il blog e per Instagram, #ventimilamelesottoidenti. Le mele sono magiche, veramente. In cucina sono molto versatili, e lo sappiamo tutti. Ed è su questo che oggi vorrei soffermarmi. Le mele sono le regine non solo di grandi ricette ma anche delle cosiddette “non-ricette”. Gli inglesi hanno un termine che è “craving” e che vuol dire, più o meno, “desiderio profondo” (di dolce…) e noi siciliani abbiamo un’altra espressione altamente poetica: “mi si scioglie il cuore”. Prendete un paio di mele, se vi succede qualcosa di questo tipo, e fate questo dessert. Facile, facilissima, una vera e propria “non-ricetta”, insomma, ma alla fine, che differenza fa tra una tarte Tatin, una ciambella alle mele, e le mele cotte al forno ? Nessuna. Tutte risollevano l’anima. Per questa non-ricetta buonissima, che viene da Nigel Slater e dalla sua pagina su The Guardian, https://www.theguardian.com/food/2022/oct/30/nigel-slater-recipes-pumpkin-rolls-with-pomegranate-molasses-baked-apples-maple-syrup, potete utilizzare tutte le varietà di mele (renette, bramley, granny smith…ecc.), secondo l’irresistibile selezione che potete trovare nei negozi in questo periodo dell’anno. La crema con lo sciroppo d’acero genera dipendenza.

Ingredienti per 4 persone

mele 6, dolci e di media grandezza
burro, 45 g
sciroppo d’acero, 3 cucchiai
panna ad alto contenuto di grassi, 250ml
cannella, ½ cucchiaino
estratto di vaniglia, 1 cucchiaino

Metodo
Impostare il forno a 200 gradi C. Con un coltello affilato, incidere ogni mela a 1 cm dal picciolo. Questo permetterà alla polpa di gonfiarsi durante la cottura. Disporre quindi le mele in una teglia, facendole appena toccare.
Sciogliere il burro in un pentolino, quindi toglierlo dal fuoco e versarlo sulle mele. Cuocere fino a quando le mele si saranno gonfiate e la loro polpa sarà morbida e spumosa. Il tempo esatto dipenderà dalla varietà di mele, quindi iniziate a controllare dopo 25-30 minuti. Ogni tanto è bene bagnare la teglia con il succo di burro.
Quando le mele sono quasi pronte, versate la panna in un pentolino, aggiungete lo sciroppo d’acero, la cannella macinata e l’estratto di vaniglia. Portare a ebollizione e lasciare bollire per un minuto, quindi versare a cucchiaiate sulle mele cotte.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.