KA’ACH BILMALCH, I BISCOTTI SALATI FIRMATI OTTOLENGHI-SAMIMI, E LA PACE NEL MONDO

So benissimo che un post non risolve certo i problemi del mondo. Però il libro “Jerusalem”, un classico della cucina contemporanea, una bibbia sulla cucina mediorientale, è soprattutto il libro della storia di un’amicizia, quella tra Yotam Ottolenghi, israeliano, e Sami Tamimi, palestinese.
Pensando alla guerra che sta succedendo tra Gaza e Israele, i miei post dei martedì di novembre saranno tutti da questo volume incredibile, che sicuramente molti di voi conoscono già, come segno piccolissimo del desiderio che la pace possa tornare a regnare sovrana non solo in quei posti ma in tutto il mondo. Qualche parola su questi “Ka’ach Bilmach”. Sono dei semplici biscotti salati vengono normalmente tenuti in casa in un barattolo, pronti per essere mangiati in qualsiasi momento. Si abbinano bene a una salsina (tahini, tzatziki, o ktipiti greco), da soli con un bicchiere di birra fresca, un analcolico ben ghiacciato o, come piacciono a me, con del caffè nero bollente. Certo, la salsa di accompagnamento è facoltativa, ma preparatela assolutamente se volete trasformarli in un antipasto da prima cena. Sarà un successo assicurato!

Ingredienti per 30-40 “ka’ach bilmalch”, ma potete facilmente dimezzare la ricetta!

500 gr di farina 00, setacciata


100 ml di olio di girasole


100 gr di burro non salto morbido


1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze salate


1 cucchiaino di bicarbonato


1 cucchiaino di zucchero


1 e 1/2 cucchiaino di sale


1/2 cucchiaino di cumino in polvere


1 e 1/2 cucchiaino di semi di finocchio, tostati e leggermente schiacciati
100 gr di acqua


1 uovo, sbattuto
2 cucchiai di sesamo bianco e nero

Metodo

Preriscaldare il forno a 200°. Setacciare la farina in una bowl e aggiungere gli ingredienti nell’ordine in cui sono scritti: aggiungere l’olio, il burro morbido i lieviti, lo zucchero, il sale e le spezie. Mescolare bene aggiungere via via l’acqua fino a che l’impasto non si compatta e si ottiene una palla. Serviranno un paio di minuti di impasto.
Foderare una teglia di carta forno. Dall’impasto pesare delle palline di 25 gr l’una, formare dei serpentelli di 12-13 cm e chiuderli a cerchio come dei taralli. Disporre sulla teglia e lasciare mezz’ora a riposare.
Prima di infornare spennellare con uovo e spolverare con semi di sesamo bianchi e neri. Infornare 180° per 22 minuti. Si conservano per 10 giorni in una scatola di latta.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.