
Oggi in India si festeggia Diwali, una delle feste più importanti feste del continente indiano, e per me è un’occasione di preparare qualcosa di originale e nuovo, e di viaggiare in cucina. Di solito si festeggia tra ottobre o novembre e ha un significato bellissimo. Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata anche “festa delle luci” (per questo le immagini che più sono ricorrenti sono le candele o delle lampade tradizionali chiamate diya che sono solite accendersi durante la festa. È un po’ il Natale degli indiani. Luce per loro, come per noi a Natale. Si celebra la vita, come per i cristiani la nascita di Gesù, ed è l’occasione per perdonare familiari e amici. Per oggi ho fatto una torta “gulab jamun”, per celebrare un po’ il dolce indiano per eccellenza. Una volta la provai in un sofisticato ristorante indiano di Parigi. È indescrivibile. Buonissimo. Le vostre papille ricorderanno le frittelle di San Giuseppe o i doughnuts, ma non ha niente a che vedere. Ma le papille hanno memoria e ve lo ricorderanno. Il “Gulab jamun”, che vuol dire letteralmente bacche di acqua di rose, è un dolce molto popolare in India, Pakistan, Sri Lanka, Nepal e Bangladesh. È antichissimo, dal tempo dell’espansione dell’Impero ottomano. Il Gulab jamun consiste sostanzialmente in un impasto di latte in polvere, e farina, che viene poi fritto e poi immerso in uno sciroppo aromatizzato al cardamomo, zafferano e acqua di rose. Una volta una mia cara amica, che ha vissuto in India, mi disse che per fare un vero “gulab jamun” ci vuole molta abilità. È tutta una questione di tecnica e purtroppo è una tecnica che raramente si riesce a mettere in pratica facilmente. Alcuni mesi fa vidi un gulab jamun trasformato in una ciambella, fatta dalla mia amica Naina @curryandchips. La ricetta proveniva da un simpatico libro di cucina indiana, un po’ occidentalizzata, intitolato “Milk and Cardamom”, di Hetal Vasavada. Sembra quasi un budino, un pudding… morbidissimo, una delizia totale! – e addirittura si potrebbe anche rompere un po’ per via della presenza dello sciroppo. Ma vi dico, che vogliate festeggiare Diwali o no, ve lo consiglio. La prossima volta che farò un dolce indiano, vi racconterò di quando mi hanno scambiato per indiano… seriamente! To be continued, allora, come si dice…
Ingredienti per uno stampo a ciambella o da bundt cake da 23 com di diametro
226 g di burro non salato, ammorbidito, più 1 cucchiaio (15 g) per ungere
215 g di zucchero semolato
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di sale
227 g di farina 00
½ cucchiaino di cardamomo macinato
Per lo sciroppo di “gulab jamun”
240 ml di acqua
200 g di zucchero semolato
Bastoncino di cannella da 8 cm
8 baccelli di cardamomo
1 cucchiaino di zafferano
2 cucchiai di acqua di rose
2 cucchiai di succo di lime fresco
180 g di zucchero a velo
1 cucchiaio (2 g) di petali di rosa essiccati, opzionale
Metodo
Ungere abbondantemente di burro lo stampo prescelto. Preriscaldare il forno a 160°C.
Aggiungere il burro e lo zucchero semolato in una planetaria e montare ad alta velocità finché il composto non sarà diventato pallido e soffice. Ci vorranno circa 3-4 minuti.
Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra. Aggiungere la vaniglia e il sale e mescolare per 30 secondi. Aggiungere la farina e il cardamomo. Mescolare fino a quando la farina è appena incorporata. Versare l’impasto nello stampo e batterla sul bancone da 3 a 5 volte per eliminare le bolle d’aria. Cuocere per 35-40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esce pulito.
Dieci minuti prima che la torta finisca di cuocere, preparare lo sciroppo. Aggiungere l’acqua, lo zucchero semolato, la cannella, i baccelli di cardamomo e lo zafferano in un pentolino. Portare a ebollizione e far bollire per 2 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere, mescolando, l’acqua di rose e il succo di lime. Rimuovere la stecca di cannella e i baccelli di cardamomo. Conservare 60 ml di sciroppo e metterlo da parte. Bucare il fondo della ciambella o della bundt cake con una forchetta.
Prendete il resto dello sciroppo e versatelo sopra mentre è ancora calda e nella teglia. Sembrerà molto sciroppo, ma la torta lo assorbirà tutto! Lasciare riposare la torta per 10 minuti e poi sformarla su un piatto da portata. Prendete lo sciroppo riservato e aggiungete lo zucchero a velo per ottenere una glassa.
Mescolare bene e poi versare sulla ciambella o Bundt cake. Cospargere con i petali di rosa essiccati, se lo si desidera. Ma fatelo. Dá tutto uno charme unico e indiano…

