
Vi ricordate di quando, da piccoli, si avevano amici per corrispondenza ? Li avete mai avuti ? Io sì e qualcuno ho ancora avuto la fortuna di incontrarlo dopo molti anni. Adesso le cose sono cambiate. Nessuno più scrive lettere, purtroppo. Le lettere sono ormai rarità. Eppure il poeta inglese John Donne scriveva in una sua epistola poetica che “le lettere potrebbero unire più dei baci o degli abbracci”. E siccome non si fanno più amicizia per corrispondenza, basta ricorrere a IG e avere un po’ di fortuna. Quanta gente bella ho incontrato grazie a IG! Ne sono grato. Oggi vi voglio parlare di una mia nuova amica. Si chiama Deborah. Vive a Seattle, USA. Io la definisco l’amica “dei giorni piovosi” perché il suo nickname è originale e poetico al tempo stesso (@rainydaybites). È di una gentilezza speciale. Parliamo di tante cose: famiglia, clima, paesaggi, ingredienti da comprare, ma soprattutto di dolci….per ora stiamo dialogando, per delle sorprese future, su un autore che ci piace tanto, Nik Sharma @abrowntable, da cui ho tratto questa ricetta che si trova sul suo blog: https://niksharmacooks.com/cardamom-and-toasted-coconut-angel-food-cake/ e che dedico a lei in amicizia. Sono sicuro che le piacerà tanto. Perfetta con un caffè a qualsiasi ora del giorno.
Per fare questa ricetta dovete avere lo stampo speciale da “angel food”. Si compra nei negozi specializzati. La caratteristica è che non si deve untare o imburrare… e poi si fanno delle magie. Il cardamomo è una spezia preziosa che io amo. Il cocco tostato offre la croccantezza giusta a una morbidissima fetta di golosità. Non vi resta che credermi e farla anche voi al più presto.
Ingredienti per uno stampo da “angel food” da 22-23 cm di diametro
60 g di farina 00, oppure, meglio ancora se farina per dolci
1/4 di cucchiaino di sale marino fino
12 albumi grandi, a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
300 g di zucchero da forno superfine
semi di circa 3 o 4 baccelli di cardamomo verde, schiacciati e macinati
Metodo
Setacciare la farina e il sale in una ciotola media, per tre volte.
In una ciotola pulita e asciutta di una planetaria, sbattere le uova con l’accessorio frusta fino a renderle spumose per circa 4-5 minuti a velocità media. Aggiungere il cremor di tartaro e continuare a sbattere mentre si aggiunge lentamente lo zucchero in un flusso costante. Sbattete per circa 8-10 minuti fino a ottenere picchi morbidi che mantengano la forma.
Togliere la ciotola dal mixer. Aggiungere il cardamomo. Setacciare metà della miscela di farina sugli albumi e ripiegare con una spatola di silicone con un movimento lieve e paziente dall’esterno verso l’interno, tagliando al centro (per aiutare a portare gli ingredienti secchi verso l’alto). Ripetere l’operazione con la farina rimanente. Con un cucchiaio grande versare l’impasto in una teglia per torte angel food da 23 cm, ASSOLUTAMENTE NON UNTA. Posizionare la teglia in un forno freddo e impostare, solo a questo punto, il vostro forno 165 gradi C. Cuocere per circa 55-60 minuti, fino a quando la torta non sarà completamente cotta, morbida ed elastica al centro e uno spiedino uscirà pulito.
Una volta cotta, togliere la teglia dal forno, capovolgerla su un vassoio foderato con carta da forno e lasciarla raffreddare nella teglia per 1 ora. Una volta che la torta non risulterà completamente raffreddata, passare un coltello intorno ai bordi della teglia per liberarla e posizionarla su un’alzata o un piatto da portata.
Per la glassa al cocco (circa 2 tazze: quello che avanza può essere servito a parte, al massimo, dimezzate la quantità se preferite)
210 ml di crema di cocco
215 g di creme fraiche
100 g di zucchero da forno superfine
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola per mescolare e ponete la ciotola sopra un’altra ciotola contenente acqua ghiacciata. Frullare fino a ottenere picchi morbidi e a sciogliere completamente lo zucchero, circa 4 minuti. Versare questa glassa sulla torta raffreddata.
Per il cocco tostato
58 g di cocco disidratato non zuccherato e sminuzzato
Preriscaldare il forno a 150 gradi C. Foderare una teglia con carta da forno e distribuire il cocco in un unico strato. Tostare in forno per circa 6-8 minuti, facendo attenzione perché il cocco può bruciare rapidamente. Togliere il cocco non appena è sufficientemente dorato e se ne sente il profumo. Raffreddare completamente e cospargere sulla torta glassata.


