
L’ho già detto tante volte e oggi mi ripeto: spesso alcune ricette di Nigel Slater sono delle “non-ricette”. Si fanno in quattro e quattr’otto, a patto di avere la dispensa piena. Hahaha. Nigel non mette neppure nomi speciali, solo gli ingredienti basi della ricetta scelta. Come in questo caso, tratto da “Greenfeast, Spring-Summer”. È “gioco rapido”, come si dice in Brasile. Le prugne, amate protagoniste assolute di questo periodo, diventano qui dei frutti brillanti, leggermente zuccherati e speziati per il dessert o la colazione. È perfetto se usato per aggiungere un po’ di acidità sopra delle belle meringhe sbriciolate e della panna montata. Inoltre, il succo di colore rosso ambrato intenso è un’ottima cosa da trovare in frigorifero….spargetelo sullo yogurt della colazione e vedrete che delizia. Non avete già l’acquolina in bocca ?
Ingredienti per 3-4 persone
prugne 750 g
zucchero semolato 4 cucchiai (o a piacere)
chiodi di garofano 4
mezza stecca di cannella
foglie di alloro 3
Metodo
Dimezzare e snocciolare la frutta, facendola cadere man mano in una casseruola. Aggiungere lo zucchero e sei cucchiai d’acqua, i chiodi di garofano, la cannella e l’alloro, quindi portare a ebollizione.
Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire dolcemente la frutta per dieci o venti minuti, a seconda del grado di maturazione. Togliere dal fuoco quando la frutta è morbida e facile da schiacciare con il dorso di un cucchiaio. Versare in una ciotola e mettere da parte a raffreddare un po’.
