
C’è un episodio della mia vita che mio fratello mi rinfaccia sarcasticamente quando vuole prendermi in giro su qualcosa del passato che non ha mai dimenticato… durante l’adolescenza avevo in odio i fagioli. Chissà perché. Ancora oggi non ne capisco le ragioni. Semplicemente non mi andavano giù. Più per capriccio che per questioni di gusto. Un giorno (dovevo avere 15-16 anni, l’età goffa e scomoda, secondo Henry James) decisi che non avrei mangiato la pasta e fagioli che mia mamma aveva preparato. Fu un “no” senza ritorno. Ma anche quello di mia mamma fu un “no” spietato. Così mi chiusi in camera e fu l’unica volta che nella mia vita fui castigato con la famosa espressione “a letto senza cena”. Ma sbattei talmente forte la porta che rischiai di passare la settimana intera… a letto senza cena…
Insomma cose passate. Perché adoro la posta e fagioli, e qui da me i fagioli sono praticamente il piatto nazionale per eccellenza. E che goduria!
Se vi piacciono i fagioli, non esitate a fare questa versione greca, al forno. Sono irresistibili. Buona domenica.
Anche questa ricetta è tratta dal bellissimo libro di agosto “Yiayia” (2023), di Anastasia Miari, dove sono le nonne greche a raccontare le loro ricette migliori
Ingredienti per 4-6 persone
500 g di fagioli bianchi borlotti, di Spagna, o quelli più grandi che trovate, secchi, messi a bagno per una notte
1 cucchiaio di sale, più altro se necessario
200 ml di olio d’oliva
2 cipolle, tritate grossolanamente
1 peperone rosso, tritato
1 peperoncino rosso, tritato
3 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
1 cucchiaino di pepe macinato
½ mazzo di menta, foglie tritate
½ mazzetto di prezzemolo tritato (compresi i gambi)
3 pomodori grandi, grattugiati in una ciotola (aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro se non sono di stagione, oppure sostituire i pomodori con 400 g di passata di buona qualità)
700 ml di acqua
Metodo
Scolare i fagioli ammollati, sciacquarli accuratamente in un colino e aggiungerli in una pentola capiente.
Coprite con acqua fredda, aggiungete il sale e portate a ebollizione. Ridurre la fiamma a livello medio e cuocere a fuoco lento per 1 ora e ¼.
In una padella a parte, scaldare l’olio a fuoco medio e soffriggere le cipolle, il peperone rosso, il peperoncino e l’aglio per 10 minuti prima di aggiungere le erbe aromatiche e salare.
Aggiungere i pomodori o la passata e lasciare cuocere la salsa per altri 5 minuti prima di toglierla dal fuoco.
Preriscaldare il forno a 200°C.
Una volta cotti i fagioli, scolarli e metterli in una teglia o in una casseruola adatta per il forno con coperchio. Versare la salsa. Mescolare bene, quindi completare con l’acqua.
Coprire i fagioli con un coperchio o con pellicola da cucina e cuocere in forno per 30 minuti. Dopo questo tempo, controllare i fagioli: se sembrano un po’ secchi, versare un po’ d’acqua in più. Togliere il coperchio o la pellicola e cuocere per almeno altri 30 minuti fino a quando i fagioli saranno morbidi e il sugo si sarà ridotto.
