
Vi sono rimaste ancora delle ciliegie? Fresche o congelate? Allora non passate oltre a questa fantastica ricetta di Ottolenghi, quel genio, quel mito! Da presentare bellamente in un bicchiere speciale… anche da Martini, se volete…. C’è solo un piccolo sacrificio da fare… accendere il forno per 12 minuti…. Ma poi è di una facilità estrema…. E non vi dico la bontà… se vi piace l’agrodolce… allora è gioia allo stato puro. Tutto si prepara con semplicità e può essere preparato con largo anticipo. Non c’è nulla da fare il giorno in cui si serve, a parte un po’ di assemblaggio informale. La cheesecake (che si conserva per 3 giorni) e la composta (che si conserva per 5 giorni) devono essere conservate in frigorifero, mentre il crumble (che si conserva per una settimana circa) deve essere conservato in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. La composta e il crumble sono ottimi anche per la prima colazione, se vi avanzano o se volete prepararne altri, serviti con yogurt greco.
Ingredienti per sei-otto persone
100g di feta (o ricotta, se preferite)
300 g di cream cheese intero, a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero semolato
1 limone piccolo, tagliato finemente per ottenerne 1 cucchiaino
130 ml di panna ad alto contenuto di grassi
Per il crumble
100 g di nocciole scottate, tritate grossolanamente
2 cucchiai di burro non salato, raffreddato in frigorifero e tagliato a dadini di 2 cm e mezzo
80 g di farina di mandorle
25 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di semi di sesamo nero (o bianco)
⅛ cucchiaino di sale
Per il composto di ciliegie
600g di ciliegie snocciolate congelate, scongelate (potete usare anche quelle fresche)
90 g di zucchero semolato
4 anici stellati interi
1 arancia: la buccia finemente tagliata per ottenere 4 strisce
2 cucchiai di olio d’oliva, per servire
Metodo
Con una spatola, rompere la feta (o la ricotta) in una ciotola grande per renderla la più liscia possibile. Aggiungere il cream cheese, lo zucchero e la scorza di limone e mescolare bene per unire il tutto. Versare la panna e mescolare delicatamente fino a quando il composto non si sarà addensato abbastanza da essere bene amalgamato e mantenere la sua forma cremosa. Lasciare riposare in frigorifero fino al momento dell’uso.
Preriscaldare il forno a 200°C. Per preparare il crumble, mettere in una ciotola le nocciole, il burro, la farina di mandorle e lo zucchero. Con la punta delle dita, strofinare il burro su tutto il resto fino a ottenere la consistenza del pangrattato. Mescolare i semi di sesamo e il sale, quindi distribuire il tutto su una teglia da forno. Infornare per circa 12 minuti, fino a doratura.
Per preparare la composta, mettere le ciliegie, lo zucchero, l’anice stellato e la scorza d’arancia in una casseruola media e porre su fuoco medio-alto. Portare a ebollizione, quindi far sobbollire per 10-15 minuti, finché la salsa non si sarà addensata (ma continuerà ad addensarsi man mano che si raffredda). Mettere da parte a temperatura ambiente. Eliminare l’anice stellato e la buccia d’arancia.
Quando si è pronti a servire, versare una grossa porzione di crema di cheesecake in ogni ciotola e ricoprire con un po’ di crumble. Versarvi sopra la composta e terminare con il crumble rimanente. Irrorare con l’olio d’oliva e servire.

