“EL PASTEL DE TRES LECHES” E COME STUDIARE RAPIDAMENTE UN PO’ DI CUCINA SCONOSCIUTA

La cucina di Nicaragua è la protagonista di #aroundtheworldin80dishes (Co-host, per questo mese, Dolores @malabar_road e Claire @thecultivateater). Della cucina latinoamericana, ho una certa familiarità con quella peruana, meravigliosa, che ho frequentato per molto tempo, perché ho vissuto a Lima per sette anni. Le cucine dei paesi amerindi hanno molto in comune. Tuttavia, non conoscevo…

IL “BHAT” NEPALESE E COME FAR PARTECIPARE I BAMBINI IN CUCINA

Preambolo. Questo è un post strano. Senza grandi ricette. Ma è un’esperienza che voglio raccontare. Ricordate che non sono a casa mia per il trasloco? Nei miei spostamenti nomadi da “cuoco a domicilio”, di cui ho già parlato, c’è quello della famiglia amica che amano i miei esperimenti culinari. Bambini compresi. Stavo leggendo un libro…

L’AYRAN E IL TRASLOCO

Sono in pieno trasloco. Sono giorni molto stressanti. Avete mai traslocato ? Come avete vissuto questo periodo di passaggio, una specie di iniziazione a una nuova vita di cui si intuisce poco mentre siete in mezzo a pacchi, casse, oggetti da imballare, e altre amenità? Da una settimana sono in un turbinio di pensieri e…

SE VI SONO RIMASTE ANCORA DELLE CILIEGIE, ALLORA FATE QUESTO “SWEET AND SALTY CHEESECAKE WITH CHERRIES”, DI OTTOLENGHI

Vi sono rimaste ancora delle ciliegie? Fresche o congelate? Allora non passate oltre a questa fantastica ricetta di Ottolenghi, quel genio, quel mito! Da presentare bellamente in un bicchiere speciale… anche da Martini, se volete…. C’è solo un piccolo sacrificio da fare… accendere il forno per 12 minuti…. Ma poi è di una facilità estrema…….