La cucina di Nicaragua è la protagonista di #aroundtheworldin80dishes (Co-host, per questo mese, Dolores @malabar_road e Claire @thecultivateater). Della cucina latinoamericana, ho una certa familiarità con quella peruana, meravigliosa, che ho frequentato per molto tempo, perché ho vissuto a Lima per sette anni. Le cucine dei paesi amerindi hanno molto in comune. Tuttavia, non conoscevo…
Mese: luglio 2023
IL “BHAT” NEPALESE E COME FAR PARTECIPARE I BAMBINI IN CUCINA
Preambolo. Questo è un post strano. Senza grandi ricette. Ma è un’esperienza che voglio raccontare. Ricordate che non sono a casa mia per il trasloco? Nei miei spostamenti nomadi da “cuoco a domicilio”, di cui ho già parlato, c’è quello della famiglia amica che amano i miei esperimenti culinari. Bambini compresi. Stavo leggendo un libro…
LE CRÊPES DI OTTOLENGHI CON LE BANANE ARROSTO E LA CREMA DI BARBADOS, E IL CUOCO A DOMICILIO
Come vi ho detto sono in pieno trasloco. Ma tra poco finisce. Oramai mi sto abituando all’idea. E questo è positivo. Nel mio ex appartamento non posso dormire perché stanno lavorandoci, pitturando e facendo altre cose prima del controllo finale… Allora vado di casa in casa, da amici ad amici. Sono pochi, ma buoni. Anzi,…
L’AYRAN E IL TRASLOCO
Sono in pieno trasloco. Sono giorni molto stressanti. Avete mai traslocato ? Come avete vissuto questo periodo di passaggio, una specie di iniziazione a una nuova vita di cui si intuisce poco mentre siete in mezzo a pacchi, casse, oggetti da imballare, e altre amenità? Da una settimana sono in un turbinio di pensieri e…
GELATI, PARLIAMONE: “ COFFEE ICE CREAM WITH KAHLUA FUDGE SAUCE”, UN’ESPERIENZA FIRMATA IXTA BELFRAGE
Non mi cimento spesso nella preparazione di un vero e proprio gelato da zero. I motivi sono molteplici: richiede troppo tempo e troppi procedimenti; ma soprattutto, domando, perché preparare un gelato quando so che in Sicilia ci sono gelati pazzeschi e buonissimi, unici e irripetibili ? Ma in questi giorni sento parlare mia mamma di…
“ZA’ATAR CACIO E PEPE”, DA “FLAVOR” DI OTTOLENGHI, E LA CONFESSIONE DELLO CHOC INFANTILE
Abbiate compassione di me mentre scrivo questo post. È una confessione. La confessione delle confessioni per chi ama la culinaria come il sottoscritto. Non mi giudicate. Sono sicuro che anche voi ne avete una da fare e non l’avete mai sottoposta alla terribile fatalità della scrittura! Ho subito uno choc infantile con il formaggio. Non…
“HONEY & YOGURT SET CHEESECAKE”, DA OTTOLENGHI, OF COURSE, E LE TRE GEMELLE NELLA GROTTA DEL LAGO AZZURRO
Senza cottura. Avviso subito. Poi vi dico che sono in preda al furore dei cheesecake! Che bontà! Ma forse questo li supera tutti, con la presenza geniale del timo e senza la terribile gelatina come addensante.Prima però vi devo raccontare una storiella. Ricordate che ero in una cittadina amena del Brasile dove non c’era internet?…
SE VI SONO RIMASTE ANCORA DELLE CILIEGIE, ALLORA FATE QUESTO “SWEET AND SALTY CHEESECAKE WITH CHERRIES”, DI OTTOLENGHI
Vi sono rimaste ancora delle ciliegie? Fresche o congelate? Allora non passate oltre a questa fantastica ricetta di Ottolenghi, quel genio, quel mito! Da presentare bellamente in un bicchiere speciale… anche da Martini, se volete…. C’è solo un piccolo sacrificio da fare… accendere il forno per 12 minuti…. Ma poi è di una facilità estrema…….
“UDON NOODLES WITH FRIED TOFU AND ORANGE NAM JIM” E QUALCHE STORIELLA SUGLI ANIMALI VISTI IN QUESTI GIORNI
Come i miei lettori e le mie lettrici ricorderanno… (mi sembra di essere Charles Dickens in questo momento…) sono in trasferta per lavoro in un posto molto bello ma con scarsissima connessione internet. In compenso ci sono tanti tanti animali unici, una fauna originale e preservata, bella ed esotica. Tra i momenti importanti di questi…
