
È il tempo delle fragole (com’era anche il tempo delle mele, se vi ricordate ancora il famoso film che ha lanciato Sophie Marceau). Si vede che è il tempo delle fragole non solo per l’abbondanza di foto “mangerecce” sui social ma anche perché mia mamma, che le adora, non fa altro che dirmi: “oggi per dolce ho fatto delle fragole preparate semplici semplici con zucchero e succo di limone”. Mia mamma ha pure una piantina in terrazza della quale va molto fiera e che offre delle fragole piccole ma molto gustose. Pure io sono un fan delle fragole. Ho mangiato una volta una marmellata di fragole in Svezia, fatta in casa, che sembrava un concentrato perfetto del sapore della Fragola così come venne creata. Perché si dice che le fragole siano nate dalle lacrime di Venere (cioè cose divine, insomma) e che Madame Tallien, incontrastata dama dei salotti parigini dopo la Rivoluzione francese (celebri le sue serate chiamate “Le Meravigliose”, dove appariva magari nude-look…), diceva che il massimo del lusso ostentato era farsi il bagno con 10 chili di fragole : faceva la pelle bella. Io ci avrei fatto chili di confettura… vabbè, de gustibus…
Questi “scones” sono stupendamente deliziosi e Madame Tallien li avrebbe molto apprezzati. Sono tratti da una ricetta di Alison Roman, nel suo bellissimo libro “Sweet Enough”, che è, diciamo così, la mia nuova fidanzata virtuale dei libri di ricette… Spero che piacciano tanto anche a voi. Buon fine settimana.
Ingredienti per 8 scones
120 g di panna, più altra per spennellare
110 g di panna acida o crème fraîche
290 g di farina 00, più altra per il piano di lavoro
70 g di zucchero, più altro per spolverare
12 g di lievito in polvere
1¼ cucchiaini (5 g) di sale kosher
115 g di burro freddo non salato, tagliato a pezzetti
300 g di fragole tagliate a metà ( ma potete usare a scelta, o more, lamponi o mirtilli)
Sale marino in scaglie, per finire (se volete, ma è un tocco in più).
Metodo
1 Preriscaldare il forno a 220 °C. Rivestire una teglia con carta da forno.
2 In una piccola ciotola, mescola insieme la panna e la panna acida. In una ciotola capiente, mescolare insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale kosher.
3 Usando le mani, aggiungere il burro e romperlo nella farina, amalgamandolo bene, per ottenere pezzi grandi, piatti e uniformi (la maggior parte del burro dovrà risultare schiacciato, ancora visibile a piccoli pezzi, piuttosto che grossi), non diversamente dall’impasto per la brisé prima di aggiungere l’acqua, o per il crumble, per intenderci. Aggiungere le fragole (o la frutta di bosco che più preferite) e mescolare per ricoprire. Usando un cucchiaio, aggiungere la miscela di panna acida e poi usare le mani per impastare delicatamente un paio di volte fino a quando non si ottiene un impasto molto ruvido (se le bacche verranno schiacciate qui, non vi preoccupate, va bene così!).
4 Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l’impasto in un rettangolo di circa 15 x 22 cm, alto 6 cm. Tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, poi a metà trasversalmente per fare 4 pezzi. Tagliare ogni pezzo a metà sulla diagonale in modo da ottenere 8 triangoli. Mettere gli scones sulla teglia foderata a circa 2 cm di distanza.
5 Spennellare un po’ di panna sopra gli scones e cospargerli di zucchero. Cuocere fino a doratura sulla parte superiore e inferiore, 25-30 minuti.
