Ci ho preso gusto a fare qualche piatto da paesi poco battuti nel mondo culinario. Così per #aroundtheworldin80dishes ho addirittura comprato un libro bellissimo, consigliato da una grande amica esperta in cucine internazionali, “ Tekebash and Saba. Recipe from the Horn of Africa”, di Saba Alemayoh, appena uscito (2023!), e mi sono fiondato nella lettura…
Mese: giugno 2023
“BAIGAN CHOKA”, UNA BUONISSIMA CREMA DI MELANZANE E COME SUPERARE LE TURBOLENZE IN AEREO
Dieci ore e passa in aereo non sono certo “noccioline”… Bisogna trovare un passatempo, oltre al servizio di bordo. Film, letture e pregare che non ci siano troppe turbolenze che impediscano un servizio regolare (vi immaginate senza snack, caffè, cioccolatini, eccetera, per tante ore?). Nella fila accanto alla mia vi è una giovane famiglia con…
“GALETTE DI ALBICOCCHE E TIMO CON SFOGLIA DI POLENTA”, MIA MAMMA E OTTOLENGHI
“Vedi cosa puoi fare con queste qui!”, dice mia mamma porgendomi un cestino con delle belle albicocche profumate. È il frutto del momento. E proprio perché ha una stagione molto breve bisogna farne uso al meglio e subito. Avevo in mente già da tempo questa ricetta di Ottolenghi, così mi sono messo a prepararla, spiegando…
“SHIRPERA”, IL FUDGE AFGHANO CHE SI MANGIA GELATO E L’ “IGNORANZA ARTIFICIALE”
I Social non sono sempre intelligentissimi. Questo lo si sa. Per questo, secondo me, Fiorello, il grande unico irripetibile Fiorello, ha fatto centro quando ci ha presentato nel suo “Viva Rai Due”, la simpatica “Ignoranza Artificiale”. Andate a rivedere i programmi su RaiPlay. Vi divertirete un sacco. Arrivo a queste conclusioni oggi per alcune ragioni…
“CASUAL APPLE TART WITH CARAMELIZED BUTTERMILK” E UN EPISODIO ALL’AEROPORTO DI ORLY
Prima di passare a questo spettacolo di delizia e semplicità, vi racconto una storiella. Tutta vera. Sono all’aeroporto di Orly, direzione Terra Nostra. Pieno di siciliani e di simpaticissimi bambini che corrono e giocano. Un sogno, in poche parole. Il superlativo è ironico. Ci sono le loro mamme che stanno mangiano dei “macarons”, parlano tra…
I BISCOTTI FINLANDESI RIPIENI DI MERINGA (“MARENKIKEKSIT”) E LE MIE INSISTENTI RICERCHE CULINARIE
Per questi biscotti ho fatto una ricerca molto lunga e divertente. Ho chiesto a tutti, anche ad amici finlandesi che non avevano notizie molto chiare a rispetto. Ho visto video in svedese, in uzbeko, in russo e in finlandese; ho letto libri vari, insomma mi sono travestito da vero e proprio Artusi del Nord Europa……
“STRAWBERRY SCONES” E IL TEMPO DELLE FRAGOLE
È il tempo delle fragole (com’era anche il tempo delle mele, se vi ricordate ancora il famoso film che ha lanciato Sophie Marceau). Si vede che è il tempo delle fragole non solo per l’abbondanza di foto “mangerecce” sui social ma anche perché mia mamma, che le adora, non fa altro che dirmi: “oggi per…
LA TORTA MANTOVANA DELL’ARTUSI E LA COLLABORAZIONE SU INSTAGRAM
Ma voi lo sapevate che il primo libro di cucina della storia – con illustrazioni e spiegazioni da maestro – è stato realizzato da un siciliano? Siamo veramente grandiosi, modestia a parte! Si chiamava Miteco Siculo e visse a Siracusa nel V secolo a.C., cuoco e scrittore. Fu lui a far conoscere la cucina sicula…
“SMOKY BLACK-EYED BEAN & TOMATO STEW” E LA SEMPLICITÀ DOMENICALE
Sabato e domenica qui in Brasile sono spesso giornate da pranzo di “feijoada”, il tipico piatto brasiliano, nato, ahimè, dagli avanzi che si davano agli schiavi, e che oggi, invece, per fortuna, gloriosamente fa la storia culinaria di questo bellissimo paese. Nei bar e nei ristoranti si mangia fuori, si sente cantare musica popolare brasiliana,…
