
Sapete quanto io ami la cucina nordica… bene… In svedese il nome di questo dolce facile, delizioso, da sabato colazione e merenda è molto buffo per noi italiani … “Ålandspannkaka med sviskonkräm”. Si tratta di una super pancake cotto al forno a base di semolino, tipico delle isole Åland, nel nord della Svezia. Posto paradisiaco (da lontano, da cartolina… ) ma estremamente freddo, come si può immaginare. Si accompagna tradizionalmente a una meravigliosa salsa di prugne secche (ma potete anche usare altre composte di frutta) e poi con panna montata che è, come si suol dire, “la morte sua”. Magari non zuccheratela, così bilanciate la dolcezza della super pancake (o pannkaka…)
La ricetta è tratta da “Fire and Ice: Classic Nordic Cooking”, di Darra Goldstein
PER 8 PERSONE
1 litro di latte intero
170 g di semolino
3 uova
100 g di zucchero
70 g di farina 00
1½ cucchiaini di cardamomo macinato
1 cucchiaino di sale
30 g di burro, tagliato a pezzetti
Per la salsa di prugne
½ tazza di prugne secche snocciolate
600 ml circa di acqua
1 stecca di cannella
2 cucchiai di amido di mais
100 g di zucchero
Panna montata, per servire
Metodo
Preriscaldare il forno a 200 °C. In una casseruola a fuoco medio-basso portare il latte a ebollizione, quindi aggiungere gradualmente la farina e abbassare il fuoco per far sobbollire. Mescolare continuamente fino a quando il latte non sarà stato assorbito, circa 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
Nel frattempo, in una ciotola capiente sbattere leggermente le uova, quindi aggiungere lo zucchero, la farina, il cardamomo e il sale. Incorporare energicamente la farina cotta, assicurandosi di eliminare eventuali grumi.
Imburrare una teglia da 25 cm o una pirofila rotonda da 1,5 litri. Versare il composto di farina nella teglia. Lisciare la superficie e aggiungi qualche fiocco di burro. Cuoci in forno fino a quando non sarà gonfio e dorato, circa 50 minuti.
Passa un coltello affilato lungo i bordi della teglia per staccare il pancake. Taglia a spicchi e servi caldo, con salsa di prugne secche e una generosa cucchiaiata di panna montata.
Per la SALSA DI PRUGNE SECCHE
In una casseruola, immergere le prugne nell’acqua per 30 minuti, quindi aggiungere la stecca di cannella e portare a ebollizione a fuoco medio-basso. Cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite, circa 10 minuti. In una piccola ciotola, unire 2 cucchiai del liquido delle prugne e l’amido di mais, quindi mescolare il composto nella padella insieme allo zucchero. Cuocere fino a quando non si sarà leggermente addensato, circa altri 5 minuti.
