UNA PAVLOVA PER SAN VALENTINO : “ROSE AND PEPPER PAVLOVA WITH STRAWBERRIES AND PASSIONFRUIT”

Che ne dite di una pavlova per San Valentino? Io dico di sì! Questa pavlova è un’invenzione di Nigella, la mitica. Dal titolo, i sapori vi sembreranno molto decisi e invece sono molto delicati. Le fragole, abbinate al calore profumato dell’acqua di rose, conferiscono alla meringa un leggero sentore di quei dolcetti turchi chiamati “Turkish Delights”. Inoltre, macerare le fragole nel succo di frutto della passione ne esalta il sapore e conferisce loro una fragranza agrodolce. È una pavlova “nuova” e siccome mi piace innovare, ve la consiglio caldamente per questi giorni in cui si festeggia il volersi bene.

La ricetta è tratta da “At My Table”, di Nigella Lawson

INGREDIENTI
Dosi: 8-12 porzioni

METRICO STATUNITENSE
PER LA BASE:

6 uova grandi (a temperatura ambiente, solo albumi)
375 grammi di zucchero semolato
2½ cucchiaini di amido di mais
¼ cucchiaino di pepe nero macinato
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
½ cucchiaino di acqua di rose
PER LA GUARNIZIONE:

300 grammi di fragole
3 frutti della passione
2 cucchiaini di zucchero semolato
300 millilitri di panna doppia

PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180 °C/160 °C ventilato e rivestire una teglia con carta da forno.
In una ciotola priva di grasso, montare gli albumi a neve ferma, quindi aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta fino a ottenere una meringa compatta e lucida. Siate pazienti: ci vuole un po’ di tempo perché diventi lucida e densa.
Cospargere la meringa con la farina di mais, il pepe, l’aceto e l’acqua di rose, quindi mescolare delicatamente a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Disporre il composto sulla teglia rivestita formando un disco spesso di circa 22 cm di diametro, livellandone i bordi e la superficie. Mettere in forno, quindi abbassare immediatamente la temperatura a 150 °C/130 °C ventilato e cuocere per 1 ora.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare, ma non lasciate in un luogo freddo perché si creerebbe una crepa troppo evidente. Tuttavia, è normale che si formino delle crepe, quindi non preoccupatevi. Se pensate che la vostra cucina sia troppo fredda, coprite la base della pavlova con un canovaccio pulito senza stringere.
Quando la meringa è fredda e siete pronti per mangiarla, capovolgete la base della pavlova su un piatto grande e piatto con la parte inferiore rivolta verso l’alto.
Mondate ogni fragola e tagliatela, dall’estremità mondata alla punta, in 3 fette, mettendole in una ciotola poco profonda man mano che procedete. Tagliate a metà i frutti della passione, poi, usando un piccolo setaccio sopra una brocca o una ciotola, versate il succo e i semi nel setaccio, spremendo tutto il succo nella brocca. Eliminate i semi, poi versate il succo sulle fragole e cospargetele con lo zucchero semolato, lasciandole macerare mentre preparate la panna.
Montate la panna fino a renderla densa e spumosa, ma ancora morbida, e spalmatela sulla base della pavlova formando un cumulo a spirale, lavorando fino ai bordi in modo da coprirla in modo uniforme.
Versate le fragole lucide nel loro succo sopra la crema: i riccioli di panna cattureranno parte del giallo dorato del frutto della passione. Portate con orgoglio in tavola.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.