
Quando sento parlare della cucina “vegan” ogni tanto storco il naso. Scusatemi, vegani. A volta è una veganologia… un’ideologia vegana. Ma stavolta devo cospargere il mio capo di cenere e chiedere scusa, perché questa è una delle ricette più sorprendenti della cucina vegana che abbia mai gustato. è un dolce al cioccolato che si basa su un’antica ricetta greca per la torta al cioccolato e tahini, fatta per i periodi di digiuni “liturgici”. L’ho fatta e non volevo non postarla subito, tale il mio entusiasmo dionisiaco. Perciò vi suggerisco di preparara al più presto possibile per i vostri amici più golosi di cioccolato e vi garantisco che nessuno si accorgerà che è vegana. Oltre a questo vi do la mia buonanotte più cioccolatosa !
La ricetta è tratta da “Nistisima”, di Georgina Hayden
PER 6-8 PERSONE
80 ml di olio vegetale, più quello necessario per la teglia
250 g di zucchero semolato
130 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
55 g di cacao in polvere
¼ di cucchiaino di sale marino fino
3 arance, oppure 1 arancia e 125 ml di succo d’arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
75 g di zucchero di canna chiaro
Zucchero a velo, per guarnire
Per servire: gelato, panna o yogurt, senza latticini o normale
Metodo
Preriscaldare il forno a 200 °C/ventilato 180 °C. Ungere una teglia ovale profonda in ceramica da 25 cm con un po’ d’olio.
In una grande ciotola mescolate 150 g di zucchero semolato, la farina, il lievito, 30 g di cacao in polvere e il sale marino fino. Grattugiate finemente la scorza di una delle arance e poi mescolate tutti gli ingredienti secchi. Grattugiate finemente, o sbucciate e affettate finemente, la scorza di un’altra arancia e mettetela da parte. Spremete le arance in una brocca per ottenere 125 ml di succo d’arancia (in alternativa, utilizzate 125 ml di succo d’arancia fresco). Mescolate l’olio vegetale e l’estratto di vaniglia nel succo. Amalgamate il composto liquido agli ingredienti secchi. Versate l’impasto nella teglia preparata e livellate la superficie. Mettete a bollire una pentola d’acqua. In una ciotola media, unite lo zucchero di canna chiaro con i restanti 100 g di zucchero semolato e 25 g di cacao. Cospargete questo composto di cioccolato e zucchero in modo uniforme sull’impasto al cioccolato. Versate 300 ml di acqua appena bollita sulla superficie e poi mettete la teglia in forno. Cuocere per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non si sarà solidificata, quindi togliere dal forno e lasciare riposare per 15 minuti. Setacciare lo zucchero a velo e cospargere con la scorza d’arancia messa da parte. Servire subito o con gelato senza latticini, panna o yogurt, a seconda dei gusti!
