“JAMAICAN BLACK CAKE” E GLI AUGURI DI BUONA FINE E BUON PRINCIPIO DEL 2026

Questa torta ricchissima di frutta candita, della tradizione gastronomica della Giamaica (per questo ode a Bob Marley!) deve il suo colore a un tipo sciroppo di zucchero speciale, molto caramellizzato, che gli conferisce un sapore intensamente scuro difficile da replicare. È possibile comprarlo online e nei negozi specializzati, ma – a dire la verità – è abbastanza difficile da reperire, e per questo io ho ottenuto una torta meno scura, usando lo sciroppo d’acero più scuro che ho trovato. La torta si conserva alla grande per almeno una settimana avvolgendola in una garza e spennellandola con altro rum. Mettete la torta avvolta in un contenitore ermetico e controllatela periodicamente, spennellando la garza con altro rum ogni volta che sembra secca. E siccome, si sa, le torte con tanta frutta secca sono ottimi regali sempre, ma soprattutto per questo periodo dell’anno, potrete, se lo vorrete, facilmente raddoppiare questa ricetta, se volete conservarne una tutta per voi. Ah… stavo dimenticando: buona fine e buon principio! Buon anno 2026 ! Ci vediamo tra qualche giorno, il prossimo anno!!!!

La ricetta è tratta da “Fruit Cake”, di Jason Schreiber

PER IL MIX DI FRUTTA

ciliegie secche non zuccherate, 50 grammi
prugne secche, tritate grossolanamente, 92 grammi
uvetta scura, 80 grammi
scorza d’arancia candita, tagliata a pezzettini, 90 grammi
ribes secco, 35 grammi
rum scuro, 62 millilitri

PER LA TORTA
Burro, per ungere la teglia
farina 00, 142 grammi
lievito in polvere, 1 cucchiaino
sale grosso, ½ cucchiaino
cannella in polvere, 1e ¼ cucchiaino
pepe nero in polvere, ½ cucchiaino
chiodi di garofano in polvere, ¼ cucchiaino
noce moscata grattugiata fresca, circa ¼ cucchiaino
burro non salato, ammorbidito, 113 grammi
zucchero di canna scuro ben pressato, 159 grammi
uova grandi, 2
estratto di vaniglia puro, 2 cucchiaini
sciroppo di acero scuro, 90 grammi
noci, leggermente tostate e spezzate a metà e in pezzi, 77 grammi
rum scuro, più dell’altro per conservare il dolce, 83 millilitri

Metodo

  1. In una ciotola capiente, unire gli ingredienti per il composto di frutta, mescolando bene per assicurarsi che nessuno di essi superi il test di sobrietà. Coprire la ciotola e metterla da parte in un luogo fresco e buio per almeno una notte o fino a 1 settimana.
  2. Preriscaldare il forno a 150 °C con la griglia in posizione centrale. Ungere uno stampo da plumcake standard 24 x 12 cm e rivestirlo con della carta forno.
  3. In una piccola ciotola, mescolare la farina, il lievito, il sale e le spezie. Mettere da parte.
  4. Utilizzando uno sbattitore elettrico dotato di frusta a foglia, montare il burro e lo zucchero di canna scuro a velocità medio-alta fino a ottenere un composto leggero e spumoso, per circa 3 minuti. Raschiare i bordi della ciotola e aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Raschiare nuovamente i bordi della ciotola e aggiungere la vaniglia e lo sciroppo di acero. All’inizio l’impasto sembrerà stracciato. Aumentare lentamente la velocità dello sbattitore fino al massimo e continuare a sbattere per 3-5 minuti per incorporare quanta più aria possibile nell’impasto. Fermare lo sbattitore e raschiare i bordi della ciotola per l’ennesima volta.
  5. Aggiungere la miscela di farina e mescola a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungi la frutta ammollata e le noci tostate, mescolando delicatamente a mano per distribuirle uniformemente nell’impasto. Versa l’impasto nella teglia preparata e liscia la superficie con una piccola spatola.
  6. Cuocere fino a quando la torta non ritorna elastica al tatto e uno stecchino inserito al centro non esce pulito, circa 1 ora e 15 minuti (nella ricetta originale si parla di 1 ora e 45 minuti, ma nel mio forno ci è voluto meno tempo… forse a causa dello stampo diverso).
  7. Trasferire la teglia su una griglia. Versare il rum in modo uniforme sulla torta, lasciandolo penetrare fino in fondo. Lasciare raffreddare completamente la torta nella teglia.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.