“CHOCOLATE BREAD & BUTTER PUDDING” PER PORTARSI AVANTI CON GLI AVANZI

Avete già ricevuto tanti pandori e panettoni ? Io devo ammettere che sì, e ne sono ovviamente molto molto contento! YUMMY! Vi lascio questa ricetta da SALVARE perché sono sicuro che ce ne sarà bisogno… perché ho pensato: vi avanza del panettone? Volete fare qualcosa di diverso? Ecco a voi una variante e, perché no, un tocco di originalità, di questo piatto classico… un “bread and butter pudding”… potete utilizzare una torta tipo pandispagna o del pandoro, o del panettone avanzato al posto del classicissimo pane. Portatevi avanti con gli avanzi… Sono sicuro che vi farà felici! E dicembre sta per finire! E con lui l’anno 2025!

La ricetta è tratta da “Pies and Puds”, di Paul Hollywood

PER 6 PERSONE

25 g di burro non salato, ammorbidito
Circa 500 g di torta avanzata o pandoro o panettone avanzati
50 g di uva sultanina (se non ne avete a sufficienza nel panettone)
100 ml di latte intero
325 ml di panna ad alto contenuto di grassi
150 g di cioccolato fondente, tritato finemente
2 uova grandi
25 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero demerara

Metodo
Imburrare una pirofila da forno di circa 18 x 23 cm.
Tagliare la torta o panettone (ecc.) a fette di circa 1,5 cm e tagliare ciascuna fetta in quattro parti. Disporre un terzo delle fette di torta o panettone nella pirofila imburrata. Cospargere con un terzo dell’uvetta sultanina. Ripetere l’operazione due volte, fino a esaurire tutta la torta o panettone avanzato e l’uvetta.
In una casseruola, scaldare il latte e la panna fino a quasi ebollizione. Togliete dal fuoco e versate il cioccolato tritato. Sbattete fino a quando tutto il cioccolato si sarà sciolto. Se necessario, potete riscaldare nuovamente il composto a fuoco lento per renderlo completamente omogeneo, ma senza farlo bollire.
Sbattete le uova e lo zucchero semolato in una ciotola capiente o in una brocca. Versate gradualmente la crema al cioccolato, sbattendo fino a incorporare tutta la crema e ottenere una crema al cioccolato omogenea.
Versare la crema sul dolce nella pirofila, quindi lasciare riposare per 30 minuti affinché il dolce assorba parte della crema.
Riscaldare il forno a 180 °C.
Cospargere lo zucchero demerara sulla superficie del dolce e cuocere in forno per 30-40 minuti, fino a quando la crema si sarà solidificata. Lasciare riposare per circa 15 minuti prima di servire, con panna fredda.

“Pies and Puds”, di Paul Hollywood

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.