LA “BAKLAVA”, PER UN COMPLEANNO, E PERCHÉ LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI!

A Brasília ho un’amica che, conoscendo la mia passione per i dolci, mi soprannomina simpaticamente “petit gateau”…qualche giorno fa mi ha detto che sarebbe stato il suo compleanno e che il suo sogno era andare in un buon ristorante arabo… Non ci ho pensato due volte. È stato il mio regalo di compleanno. Una cena araba o arabeggiante… con un dolce speciale, la festiva, “Baklava”, che non avevo mai fatto (a dire il vero, ne avevo preparato una salata, e la trovate sul blog, ma la vera baklava, come si sa, è dolce!). La “baklava” è un insieme di quadratini appiccicosi e ricchi di frutta secca e la ricetta base può essere personalizzata a piacere, adattando la frutta secca e le spezie in base alle proprie preferenze. La mia amica era contentissima. Abbiamo anche messo una candelina e festeggiato cantando. E poi ci siamo tuffati nella baklava!!!

La ricetta è tratta da “Zaitoun: Recipes and Stories from the Palestinian Kitchen”, di Yasmin Khan

Per 8 persone

PER LO SCIROPPO
175 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone

PER IL BAKLAVA
250 g di noci
¼ di cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale marino fino
75 g di burro salato fuso, più altro per la teglia
15 fogli di pasta fillo
granella di pistacchi, per servire

Metodo

Mettete gli ingredienti dello sciroppo in una casseruola con 250 ml di acqua e portate a ebollizione. Lasciate bollire, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti, quindi lasciate raffreddare. Deve essere completamente freddo quando viene versato sulla pasta fillo, altrimenti la pasta diventerà molliccia.
Preriscaldare il forno a 200 °C/ventilato 180 °C.
Macinare le noci in un robot da cucina fino a renderle molto fini. Mescolarle con la cannella e il sale.
Imburrare leggermente una teglia quadrata da 23 cm, preferibilmente antiaderente. Disporre 5 fogli di pasta fillo nella teglia, spennellando ciascuno con burro fuso man mano che si procede. Quindi versate metà del composto di noci. Ripetete l’operazione con altri 5 strati di pasta fillo, spennellando ogni foglio con il burro, quindi aggiungete le noci rimanenti. Terminate con gli ultimi 5 strati di pasta fillo, spennellando nuovamente ogni foglio con il burro e avendo cura di spennellare generosamente lo strato superiore. Tagliate il baklava a rombi con un coltello affilato, assicurandovi che la lama arrivi fino al fondo della teglia.
Cuocete in forno per 30-40 minuti o fino a quando non sarà dorato e croccante.
Togliete la baklava dal forno e versate immediatamente metà dello sciroppo freddo sulla superficie. Lasciate riposare per qualche minuto affinché lo sciroppo venga assorbito, quindi versate lo sciroppo rimanente. Cospargete con i pistacchi.
Lasciare raffreddare completamente la baklava prima di rimuovere i singoli pezzi dalla teglia con una spatola.
Si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Non conservarli in frigorifero, altrimenti si induriscono.

Attenzione. Molto importante. Utilizzate una teglia quadrata di circa 23 cm e un pennello da cucina per spennellare ogni foglio di pasta fillo con il burro. Dato che dovrete tagliare la baklava, eviterei di usare una teglia antiaderente, perché potreste graffiarla e danneggiarla.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.