
Ecco sì, queste polpette greche mi ricordano molto quelle che faceva mia nonna in quantità industriali. Io e i miei cugini le mangiavamo per la festa del santo patrono, il mio… nel pane… con un sacco di sugo… che bontà…. Ma queste polpette fanno parte della storia di tutte le nonne del Mar Mediterraneo… In Grecia, si dice che queste polpette speziate abbiano avuto origine dagli antichi greci di Smirne, sulla costa anatolica della Turchia. Secondo quanto riferito, in Turchia, invece, si reputa che esistano quasi duecentocinquanta tipi di ricette di polpette… In Sicilia… mia nonna… Qualunque sia la loro origine, queste polpette sono un comfort food di prim’ordine. Potete servirle con il pane caldo, come faceva mia nonna, appunto, ma alla fine, fatele come volete… sono facilissime e buonissime… la memoria sa cosa pensa…
La ricetta è tratta da “Ripe Figs”, di Yasmin Khan
Ingredienti per 4 persone
Per la salsa di pomodoro
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla piccola, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
400 g di pomodori pelati a pezzetti in scatola
2 cucchiai di passata di pomodoro
150 ml di acqua appena bollita
½ cucchiaino di timo essiccato
un pizzico di cannella in polvere
½ cucchiaino di cumino macinato
½ cucchiaino di paprika dolce
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe nero
Per le polpette
300 g di carne macinata di agnello o maiale
300 g di carne macinata di manzo
70 g di pangrattato
una manciata abbondante di foglie di prezzemolo tritate finemente, più altre per servire
2 spicchi d’aglio tritati finemente
½ cipolla media, grattugiata
1 uovo grande, leggermente sbattuto
¾ cucchiaino di cumino macinato
¼ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di paprika dolce
olio d’oliva leggero, per la teglia e le polpette
olio extravergine d’oliva, per servire
Metodo
Iniziare preparando la salsa di pomodoro. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola media, aggiungere la cipolla e soffriggere a fuoco medio per circa 10 minuti, o fino a quando non sarà morbida. Aggiungere l’aglio e soffriggere per qualche altro minuto. Aggiungere il resto degli ingredienti con ½ cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe nero, mescolare bene, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Mettere tutti gli ingredienti per le polpette (eccetto gli oli) in una ciotola capiente, condire con 1½ cucchiaini di sale e ½ cucchiaino di pepe nero e mescolare con le mani. Ungere leggermente una teglia grande, formare circa 20 polpette con l’impasto e trasferirle sulla teglia.
Preriscaldare il forno a 210 °C/ventilato 190 °C. Spennellare le polpette con un altro po’ di olio d’oliva leggero, quindi metterle in forno e cuocerle per 10-12 minuti, girandole una volta, fino a quando non saranno dorate.
Aggiungere le polpette alla salsa di pomodoro e cuocere a fuoco lento per 15 minuti in modo che la carne assorba i sapori della salsa.
Poco prima di servire, cospargere con prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva.
