“LONDON FOG LOAF CAKE”, IL DOLCE RAFFINATO PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLE TORTE

Come sapete, mi piacciono molto i titoli di alcuni piatti, specialmente se dolci. Quando ho visto questo nome “Nebbia di Londra”… praticamente non ho esitato e l’ho fatto subito. A questo si aggiunge che l’autrice scrive queste parole: “Se il lusso discreto fosse un dessert, sarebbe questo semplice plumcake all’Earl Grey ricoperto di glassa al limone”. Basta. Mi ha conquistato! È un dessert veramente facile da fare e che si si ispira alla bevanda preferita dai britannici, durante tutto l’anno, il tè. Vi assicuro che il suo sapore è raffinato, delizioso, perfetto. Immergendo le bustine di tè nel latte, il sapore di bergamotto dell’Earl Grey si infonde profondamente nella torta senza dover aggiungere le foglie di tè Earl Grey. La glassa al limone esalta le note agrumate della torta e le conferisce una piacevole nota di freschezza. Servitela su un piatto di porcellana pregiata o su un tovagliolo di carta… in entrambi i casi, sentitevi come a Buckingham Palace. Con Carlo e Camilla.

La ricetta è tratta da “Sweet Tooth”, di Sarah Fennel

Ingredienti

Per la torta
80 ml di latte (va bene qualsiasi tipo di latte, anche vegetale)
4 bustine di tè Earl Grey
225 g di burro non salato, a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna chiaro
113 g di miele
4 uova grandi, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
¼ cucchiaino di estratto di limone
240 g di farina 00
1½ cucchiaini di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale

Per la glassa
180 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte (va bene qualsiasi tipo di latte, sia vaccino che vegetale)
¼ cucchiaino di estratto di limone
2 cucchiai di fiori commestibili essiccati (facoltativo)

Metodo
Per prima cosa, preparate la torta. Preriscaldate il forno a 175 °C. Foderate uno stampo da plumcake standard (23×12 cm circa) con carta da forno su tutti i lati.
In un pentolino a fuoco basso, aggiungere il latte e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il latte non sarà caldo ma non dovrà bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere le bustine di tè, immergendole completamente nel latte. Il liquido sembrerà molto poco, ma è corretto. Lasciare le bustine di tè in infusione nel latte mentre si prepara il resto dell’impasto.
In una planetaria dotata di frusta a foglia, unire il burro, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e il miele e sbattere a velocità media fino a ottenere un composto leggero e spumoso, per circa 2 minuti.
Usare una spatola di silicone per raschiare i lati e il fondo della ciotola. Aggiungere le uova, una alla volta, e sbattere a bassa velocità, raschiando la ciotola dopo ogni aggiunta. Aggiungere l’estratto di vaniglia e l’estratto di limone e sbattere bene. A questo punto, l’impasto tenderà ad apparire un po’ cagliato. Se ciò accade, non preoccupatevi! Continuate semplicemente.
In una ciotola a parte, mescolare la farina, il lievito e il sale. Spremete le bustine di tè imbevute sul latte nella casseruola per raccogliere quanto più liquido possibile, quindi gettate le bustine. Con il mixer a bassa velocità, aggiungete alternativamente gli ingredienti secchi e il latte infuso in 3 aggiunte (aggiungerete metà degli ingredienti secchi, poi tutto il latte, poi l’altra metà degli ingredienti secchi).
Usare la spatola in silicone per trasferire l’impasto nella teglia preparata e stendilo uniformemente fino ai bordi. Cuocere fino a quando la torta non sarà dorata (se inizia a prendere troppo colore, coprila leggermente con un foglio di alluminio), il centro della torta non sarà elastico al tatto e un coltello da burro inserito al centro non sarà quasi pulito (è normale che rimangano attaccate una o due briciole), da 55 a 60 minuti. Posizionare lo stampo su una griglia di raffreddamento appoggiata su una teglia e lasciare raffreddare leggermente la torta nello stampo.
Mentre la torta si raffredda, preparare la glassa. In una piccola ciotola, sbattere lo zucchero a velo, il latte e l’estratto di limone fino a ottenere un composto omogeneo. Utilizzare la carta da forno per sollevare la torta dalla teglia, quindi riporla sulla griglia di raffreddamento. Cospargere la glassa sulla torta calda, guarnire con fiori commestibili (se utilizzati) e lasciare riposare fino a quando la glassa non si sarà solidificata prima di servire.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.