“ITALIAN BREAKFAST CAKE WITH OLIVE OIL & POLENTA” E IL MIO AUTUNNO

Per me l’autunno potrebbe riassumersi a questo: una torta, un caffè bollente, e la cucina di casa di mia mamma. Questa torta con olio d’oliva e polenta è perfetta per la colazione. Mangiatela
accompagnando le fette con marmellata e yogurt. Gli avanzi poi possono essere leggermente riscaldati e serviti. La consistenza di questo delizioso dessert è speciale: la polenta e l’olio di oliva danno una “texture” particolare, densa, rustica… dovete provarla! L’autunno è sinonimo di nostalgia. Qui in Brasile la chiamano “saudade”. Un bel dolcetto, insomma, in questo caso, ci sta proprio bene.

La ricetta è tratta da “Baking and the Meaning of Life”, di Helen Goh (2025)

Ingredienti per 8 persone

10 g di burro ammorbidito, per spennellare
200 g di farina 00, più un po’ extra per spolverare
100 g di polenta
1½ cucchiaini di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale marino fino
200 g di zucchero semolato
scorza grattugiata finemente di 1 arancia grande
semi di ½ baccello di vaniglia
3 uova, più 2 albumi
100 ml di olio d’oliva leggero
250 ml di panna ad alto contenuto di grassi
marmellata e yogurt, per servire

Metodo

Spennellate l’interno di uno stampo da 23 cm con il burro ammorbidito, quindi cospargete con la farina extra e ruotate per ricoprire l’intera superficie interna. Capovolgete lo stampo sopra il lavandino o un cestino e picchiettate per rimuovere la farina in eccesso, quindi mettete lo stampo in frigorifero fino al momento di infornare.
Preriscaldate il forno a 170 °C con funzione ventilata.
Setacciare la farina, la polenta, il lievito e il sale in una ciotola e mettere da parte.
Mettere lo zucchero, la scorza d’arancia e i semi di vaniglia nella ciotola di un mixer elettrico e strofinare energicamente con il pollice e le dita. Dopo un paio di minuti, lo zucchero sarà molto profumato e avrà assunto una sfumatura arancione. Aggiungere le uova e gli albumi e sbattere con la frusta a velocità medio-alta fino a ottenere un composto leggero e spumoso, per circa 3-4 minuti. Aggiungere gradualmente l’olio, poi la panna e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere gli ingredienti secchi setacciati in più riprese, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nella teglia preparata e cuocete in forno per circa 50 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nella torta ne esce pulito.
Lasciate raffreddare per circa 20 minuti prima di capovolgere la torta su un piatto. Se non la consumate entro poche ore, capovolgete la torta ma lasciate la teglia sopra per evitare che si secchi.
Servite a fette con marmellata e yogurt.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.