
Una ricetta meravigliosa, tratta da “Simple”, della bravissima Diana Henry, un piatto utile, facile da preparare, in cui basta mettere tutto insieme, senza nemmeno bisogno di rosolare il pollo (anche se è bene cospargere la pelle con fiocchi di sale marino, per renderla più croccante). Si tratta di un pollo speziato, ispirato alla cucina marocchina, con datteri e melanzane.
Pochi passi per un risultato ottimale. Trovate una pirofila delle dimensioni giuste, per garantire un risultato ottimale. Non abbiate paura di condire con decisione: i piatti a base di riso come questo lo richiedono. Non saltate il passaggio in cui si lava il riso, altrimenti risulterà appiccicoso. Una ciotola di yogurt greco è un ottimo accompagnamento. Ma non esclusivo.
Intanto qui piove, anzi diluvia. E l’aria si è molto raffreddata. Mai piatto fu più azzeccato. Il sughetto che si forma sotto il pollo è mitico! Magari lo si può preparare anche per Natale. Non è una buona idea?
Ingredienti per 4-6 persone
225 g di riso basmati
1 cipolla grande, tritata grossolanamente
1 melanzana tagliata a cubetti
3 spicchi d’aglio schiacciati
1 cucchiaino di zenzero macinato
3 cucchiaini di cumino macinato
4 cucchiaini di harissa
scorza grattugiata finemente e succo di 1 arancia
8 cosce di pollo con pelle e ossa
12 datteri snocciolati e affettati
600 ml di brodo di pollo bollente
sale marino in fiocchi e pepe
3 cucchiai di olio d’oliva
15 g di pistacchi tritati
Metodo
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Mettete il riso in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua non sarà limpida. Versatelo in una pirofila
che possa contenere il pollo in un unico strato (ho usato una casseruola bassa dal fondo pesante, del diametro di 30 cm). Aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne l’olio e i pistacchi, e mescolate, lasciando i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso l’alto e cospargendoli di sale.
Condire con un filo d’olio. Cuocere in forno, senza coperchio, per 40 minuti. La superficie dovrebbe risultare dorata e il pollo ben cotto. Cospargere con i pistacchi e servire con un’insalata verde.

Wow! I’m hungry! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona