
Ieri abbiamo fatto una cosa bella. In tutto il Brasile, era la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Un’iniziativa semplice ma per me molto ricca di significato. Ci siamo riuniti, in tanti volontari, presso i vari supermercati, e abbiamo invitato le persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. Quando abbiamo finito la giornata, esausti, ma molto felici, ho invitato gli amici con cui ho condiviso il sabato a un dolce che avevo fatto di mattina presto. Sono delle brownie, facili e veloci da preparare, tratte da “Sabzi” di Yasmin Khan, e siccome c’erano dei vegani, le brownie sono pure vegane (semi di lino e latte d’avena!). Un consiglio. Poiché i tempi di cottura possono variare, controllate i brownies dopo 22 minuti: la superficie dovrebbe essere croccante, ma uno stuzzicadenti inserito al centro dovrebbe risultare ancora umido con delle briciole attaccate. Se è troppo appiccicoso, lasciatelo cuocere ancora per qualche minuto, tenendo presente che continuerà a cuocersi leggermente nella teglia.
PER 9 BROWNIES
2 cucchiai di semi di lino macinati
100 ml di acqua
200 g di cioccolato fondente (70%), spezzettato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
130 g di farina 00
75 g di mandorle tritate
225 g di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao in polvere
½ cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di olio vegetale
80 ml di latte vegetale
55 g di ciliegie secche tritate
Sale
Metodo
Preriscaldare il forno a 150 °C (ventilato 130 °C). Ungere una teglia quadrata da 20 cm e rivestirla con carta da forno.
Mescolare i semi di lino e l’acqua in una piccola ciotola e lasciare riposare per 5 minuti affinché assumano una consistenza gelatinosa.
Sciogliere il cioccolato nel microonde o mettendolo in una ciotola resistente al calore su una pentola di acqua bollente. Togliere dal fuoco e aggiungere la vaniglia.
Mescolare la farina, le mandorle tritate, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito e 1/2 cucchiaino di sale in una ciotola capiente. Aggiungere l’olio, il composto di semi di lino, il cioccolato fuso e il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le ciliegie.
Versare l’impasto nella teglia preparata. Sarà molto appiccicoso, quindi usare il dorso di un cucchiaio per lisciarlo. Cuocere in forno per 25-30 minuti o fino a quando i brownies sono cotti ma ancora un po’ morbidi al centro. Lasciar raffreddare nella teglia prima di tagliare a quadrati.

