
Il Nasi Goreng è un piatto semplice, efficace, buonissimo, molto popolare in tutta l’Indonesia. Praticamente la parola “nasi goreng” vuol dire nient’altro che “riso fritto”. Poi lo si abbellisce con pollo, gamberi e qualsiasi altra invenzione creativa culinaria, anche con quei resti in frigorifero che diventano sublimati in questa ricetta. In questa versione del nasi goreng lo zenzero e il pepe bianco gli conferiscono una piacevole piccantezza, bilanciata dalla dolcezza del “kecap manis”, una salsa meravigliosa indonesiana, che si può fare perfettamente in casa con ottimi risultato. L’aggiunta dell’uovo è necessaria e tutto questo fa di questo piatto un lunch perfetto, rapido e confortante per ogni giorno della settimana.
La ricetta è leggermente adattata da “Coconut & Sambal”, di Lara Lee
Ingredienti per 2 persone come piatto unico abbondante o per 4 persone come contorno
2 cosce di pollo senza pelle e senza ossa, tagliate a cubetti piccoli
2 spicchi d’aglio, sbucciati e affettati sottilmente
8 cm di zenzero (circa 40 g), sbucciato e privato del gambo legnoso, tritato finemente
1 scalogno piccolo, sbucciato e affettato sottilmente
Una manciata di fagiolini, tagliati a pezzetti (facoltativo)
2 cipollotti, tagliati a pezzetti grandi
¼ di cucchiaino di curcuma in polvere
95 g di riso basmati, cotto e raffreddato (o quanto preferite…)
2 cucchiai di kecap manis*
1½ cucchiaino di salsa di pesce
2 cucchiaini di salsa di soia leggera
Sale marino e pepe bianco, q.b.
Olio di cocco o olio di girasole, per friggere
Per servire
2 uova
1 cucchiaio di scalogni fritti
½ peperoncino rosso lungo, affettato sottilmente
Metodo
Condire i pezzi di pollo con sale e pepe bianco. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella grande o in un wok a fuoco alto e friggere il pollo fino a cottura completa, circa 3 minuti. Togliere dalla padella e mettere da parte.
Aggiungere un altro cucchiaio di olio nella padella, aggiungere l’aglio, lo zenzero e lo scalogno e cuocere a fuoco medio-alto fino a quando non diventano fragranti. Aggiungere i fagiolini, se usati, i cipollotti e la curcuma e cuocere per 1 minuto.
Aggiungere il riso nella padella, rompendo eventuali grumi con un cucchiaio di legno. Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e che il riso sia ben caldo. Rimettere il pollo nella padella. Condire con il kecap manis, la salsa di pesce, la salsa di soia leggera e un pizzico abbondante di pepe bianco, e altro sale se necessario.
Nel frattempo, friggere le uova. Mettere una padella antiaderente grande a fuoco medio-alto e aggiungere 1 cucchiaio di olio. Una volta che l’olio è caldo, rompere le uova direttamente nell’olio. Cuocere per 2-3 minuti fino a quando gli albumi sono parzialmente cotti. Inclinare la padella e versare l’olio caldo sugli albumi fino a quando non sono completamente cotti (è bene lasciare il tuorlo un po’ più liquido, ma comunque voi cuoceteli a vostro piacimento). Condire con sale.
Dividete il riso fritto in due piatti da portata e guarnite con lo scalogno fritto, il peperoncino affettato e le uova fritte.
Per il KECAP MANIS
Dosi per circa 120 ml (si mantiene in frigorifero per diverse settimane).
60 ml di salsa di soia leggera o tamari senza glutine
90 g di zucchero di palma o zucchero di canna
Unire la salsa di soia e lo zucchero in un pentolino, mettere a fuoco medio e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e far addensare fino a ottenere la consistenza del miele liquido o dello sciroppo d’acero. Ci vorranno non più di 5 minuti. Lasciare raffreddare.
