“THAI CHICKEN GREEN CURRY”, LA MIA PRIMA INCURSIONE NELLA CUCINA THAILANDESE

Avete visto la terza stagione di “The White Lotus”? Ecco… da quel momento avevo in mente di fare qualcosa della cucina thailandese… Ebbene, questa è una di quelle ricette che volevo fare da sempre… e siccome si ha bisogno di ingredienti meravigliosi, a volte difficili da trovare, per il loro sapore speciale, diciamo che ci ho messo un bel po’ di tempo per farla, ma devo dire che è una soddisfazione. Non ho trovato proprio tutto tutto secondo la ricetta di Tessa Kiros, che ho seguito, ma per il gusto intenso, piccante, stupendo, abbinato al colore inconsueto, per me, posso dire che ne vale davvero la pena. È la mia prima incursione nella cucina thailandese, e devo dire che devo studiarla di più.

La ricetta è tratta da “Now and Then”, di Tessa Kiros

Per 2 persone

PASTA DI CURRY VERDE
(Rende circa 175 g)
1 cucchiaino scarso di pepe nero in grani
1 cucchiaino scarso di semi di cumino
2 cucchiaini scarsi di semi di coriandolo
un bel pezzo (35 g circa) di zenzero, tritato grossolanamente
2 gambi di citronella, privati delle foglie esterne, puliti e tritati grossolanamente
4 peperoncini verdi lunghi (non troppo piccanti), compresi i semi, tritati grossolanamente (75 g circa di peso totale)
2 o 3 piccoli peperoncini verdi
3 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
40 g di scalogni, tritati grossolanamente
circa 10 gambi di coriandolo (o prezzemolo), tritati grossolanamente
scorza grattugiata di 1 lime (2 cucchiaini colmi)
3-4 cm di curcuma fresca, sbucciata (oppure 1 cucchiaino di curcuma in polvere)
1 cucchiaino di pasta di gamberetti thailandese (facoltativo)
Per il CURRY
2 cucchiai di olio vegetale
250 ml di latte di cocco di ottima qualità
2-3 melanzane piccole, tagliate in quarti o affettate se più grandi (circa 30 g)
2-3 broccoletti freschi o surgelati (circa 30 g)
160 g di petto di pollo spesso, pulito e tagliato a fette di 1 cm
6 foglie di lime (fresche o congelate), quelle più grandi tagliate a metà
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 cucchiaio scarso di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaio di pasta di tamarindo senza semi
una manciata abbondante di foglie di basilico thailandese dolce (o circa 20 foglie di basilico normale e 10 foglie di menta)
PER SERVIRE
riso jasmine

Metodo
Per la pasta di curry, tostare a secco i grani di pepe, il cumino e i semi di coriandolo in una piccola padella fino a quando non saranno leggermente tostati e fragranti. Una volta raffreddati, macinarli in un macinino per spezie o a mano con un mortaio e un pestello.
Aggiungere lo zenzero, la citronella, i peperoncini, l’aglio, lo scalogno, i gambi di coriandolo, o di prezzemolo, la scorza di lime e la curcuma in un piccolo frullatore, frullare fino a ottenere una pasta o una consistenza il più possibile omogenea. (È possibile anche utilizzare un mortaio e un pestello, come si fa tradizionalmente). Aggiungere la pasta di gamberetti e il mix di spezie (circa 1 cucchiaio) e frullare.
Per preparare il curry, scaldare l’olio in un wok, di preferenza, o in una padella alta, e aggiungere 4 cucchiai di pasta di curry. Saltare in padella fino a quando non emana un buon profumo. Aggiungere circa metà del latte di cocco e continuare a mescolare per alcuni minuti fino a quando non inizia ad addensarsi, circa 3 minuti. Aggiungere 125 ml di acqua e quando bolle, aggiungere le melanzane e i broccoletti. Mescolare per ricoprire, quindi aggiungere il pollo, le foglie di lime, la salsa di pesce, lo zucchero e la pasta di tamarindo, il resto del latte di cocco e un po’ di sale.
Cuocere a fuoco lento senza coperchio per circa 15 minuti fino a quando non si sarà addensato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il pollo sarà morbido e tutto sarà ben cotto. Verso la fine, aggiungere un po’ d’acqua se sembra troppo denso. Aggiungere le foglie di basilico, mescolare e togliere dal fuoco. Servire con riso.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.