BUONA DOMENICA CON UNA RICETTA DI OTTOLENGHI E HELEN GOH: “PRUNE CAKE WITH ARMAGNAC AND WALNUTS”

Mettete che oggi è domenica, mettete che dovete portare una bella torta a pranzo da persone care (e non sono poche), mettete che avete comprato, forse per sbaglio, una quantità consistente di ottime prugne secche, mettete che avete voglia fare una bella ricetta dolce di Ottolenghi… ed ecco a voi questa “torta alle prugne secche con Armagnac e noci”. Che dirvi ? È sublime. E non basta: è deliziosamente alcolica e costituisce un dessert festivo davvero goloso. Potete servirla con altro digestivo o con della crème fraîche, ma vi sembrerà di essere già a Natale. Per questa torta, il risultato migliore si ottiene con uno stampo da bundt-cake da 23 cm, ma va bene anche uno stampo rotondo a cerniera da 23 cm, anche se l’effetto è meno simpatico. Ricordatevi di pianificare il vostro dolce: qui le prugne secche devono essere preparate il giorno, per dare loro il tempo di ammorbidirsi e di assorbire tutto l’Armagnac (o il brandy). Il crumble può essere preparato fino a 3 giorni prima e conservato in un contenitore ermetico.

La ricetta è tratta da “Sweet”, ormai un classico della pasticceria, scritto a quattro mani da Yotam Ottolenghi e Helen Goh.

Ingredienti per 12 persone

250 g di prugne secche snocciolate, tagliate in quarti
100 ml di Armagnac (o brandy)
scorza di 1 arancia grattugiata finemente
300 g di farina 00, più dell’altra per spolverare
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
200 g di burro non salato a temperatura ambiente, più quello necessario per ungere la teglia
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova grandi
230 g di crème fraîche, tolta dal frigorifero 30 minuti prima dell’uso
zucchero a velo, per spolverare

Per il crumble (i pesi tra parentesi sono per la tortiera rotonda da 23 cm; il sale rimane lo stesso in entrambi i casi)

40 g di zucchero di canna chiaro (o 60 g)
2 cucchiaini di cannella in polvere (o 1 cucchiaio)
40 g di noci tagliate a metà (o 60 g), tritate grossolanamente in pezzi di 0,5 cm
1/8 di cucchiaino di sale

Metodo

1 Mettere le prugne secche in una ciotola con l’Armagnac (o il brandy) e la scorza d’arancia. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per una notte, mescolando di tanto in tanto.
2 Preriscaldare il forno a 200 °C/180 °C ventilato. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt-cake da 23 cm o una teglia rotonda a cerniera da 23 cm e mettere da parte.
3 Per preparare il crumble, unire tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e mettere da parte.
4 Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola e mettere da parte.
5 Mettere il burro e lo zucchero nella ciotola di un mixer elettrico con la frusta a foglia. Sbattere a velocità medio-alta fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungere la vaniglia e le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e raschiando i bordi della ciotola per garantire una miscelazione omogenea. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere il composto di farina alternandolo alla crème fraîche, iniziando e terminando con il composto di farina per stabilizzare il composto ed evitare che si formi la cagliata. Togliere la ciotola dalla macchina e, utilizzando una spatola di gomma, incorporare le prugne secche ammollate insieme al loro sciroppo alcolico.
6 Versare metà dell’impasto nella teglia e cospargere con il crumble di noci. Aggiungere il resto dell’impasto e cuocere in forno per 50-55 minuti, o 60-65 minuti per la teglia rotonda a cerniera, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta ne esce pulito. Togliete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti nella teglia. Se utilizzate una teglia a ciambella, capovolgetela su un piatto da torta, oppure sollevatela semplicemente dalla teglia a cerniera e trasferitela su un piatto. Spolverizzate con zucchero a velo, se servite caldo, oppure lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di spolverare e servire.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.